Cozze, il trucco per pulirle in fretta: non devi più perderci la mattina I Cucinare l’impepata sarà facilissimo
Cozze, un frutto del mare molto amato e ambito dai grandi amanti del pesce in linea generale. Ma come si possono pulire al meglio?
Che cosa c’è di meglio, soprattutto quando siamo nella stagione calda, anche se ora come ora è finita, di, come sentiamo spesso dire in numerose pellicole nostrane, andarsi a fà na bella magnata de pesce? Magari a Fregene o a Fiumicino? Se si opta per tale scelta è facile poi uscirne pienamente soddisfatti.
Tuttavia se si decide si optare per una mangiata di pesce, al di là di dove ci si trovi, dal momento che degli ottimi ristoranti di pesce si trovano anche in regioni che non si affacciano sul mare, è impossibile che all’interno del nostro menù manchino le cozze. Queste ultime sono un must per quel che riguarda la nostra scorpacciata ittica.
Siamo infatti in presenza di uno squisito frutto del mare, dal momento appunto che il loro sapore deciso si contraddistingue parecchio. Questo rispetto ad alti suoi fratelli in tal senso, che per quanto possano possedere un sapore meno forte, sono comunque buonissimi e altrettanto delicati, quali le vongole o i moscardini.
La versatilità delle cozze nelle pietanze a base di pesce
Le cozze infatti possiamo ben notare che vanno d’accordissimo con un’infinità assoluta di pietanze ittiche. Le possiamo trovare dagli antipasti fino ai secondi. In quest’ultimo caso grandissimo esempio ne è l’amatissima e ricercatissima impepata di cozze, dove esse sono assolute protagoniste.
Tuttavia questo gustoso frutto lo possiamo generalmente trovare nell’insalata di mare, per quel che riguarda l’antipasto più famoso, ma che può anche per certi versi costituire un primo, nel risotto alla pescatora o negli spaghetti allo scoglio per quanto riguarda i primi. Non possono mancare anche come condimento per un’ottima pizza ai frutti di mare.
Come pulire le cozze
Un’operazione che ancora oggi ai più è sconosciuta è come poterle pulire per bene. Va detto inoltre che esse devono appunto essere pulite a fondo per poter essere cucinate, al fine appunto di non comprometterne la qualità e il gusto. Il metodo più conosciuto fino a ieri era quello di raschiarne il guscio, cosa molto complicata e assai fastidiosa, ma ora è stato scoperto uno nuovo, più convincente.
In poche parole le cozze, al fine di essere pulite al meglio, vanno inserite in una ciotola capiente con un’abbondante manciata di sale grosso, volendo anche due. A questo punto dovremo sfregarle energicamente tra di loro. Tale operazione che le renderà ben pulite e brillanti nel giro di poche mosse. Ora potremo sciacquarle sotto l’acqua e prepararle alla cottura.