Lenticchie, hanno una proprietà fantastica in autunno I Mangiale spesso e non ti ammali più
Lenticchie, un cibo indubbiamente molto amato, soprattutto per accompagnare il cotechino a capodanno. Ma forse non tutti conoscono le loro reali proprietà.
Le lenticchie, come appena citato, sono un alimento che ben presto rientrerà nuovamente a far parte delle nostre cucine, visto che ormaia il Natale e successivamente il Capodanno, non sono effettivamente eccessivamente lontani. Infatti le lenticchie sono considerate il contorno per antonomasia per un piatto particolare.
Questa portata si consuma precisamente la notte del 31 dicembre, ovvero San Silvestro, che è l’ultimo giorno dell’anno. Stiamo parlando del cotechino con lenticchie, o in alternative le lenticchie con zampone. Notiamo tuttavia che questi deliziosi semini sono comunque presenti in entrambi i casi.
Esse sono dei veri e propri legumi, pertanto si posano anche alla perfezione con altri parenti, chiamiamoli cosi, della stessa famiglia. Un cereale invece con il quale pare che vadano parecchio d’accordo è il riso. Non per nulla esiste anche un piatto orientale apposito che è appunto il gustosissimo riso con lenticchie.
Legumi e lenticchie, il top se sei vegano o vegetariano
Spesso sentiamo anche dire che, quando si parla di persone che decidono di seguire una dieta vegana o vegetariana, i legumi, siano essi fagioli, ceci, piselli o per l’appunto le lenticchie, vadano a soddisfare appunto il fabbisogno nutrizionale per quel che concerne le sezione delle proteine.
Quest’ ultime infatti, per chi seguire invece un regime alimentare comune, senza particolari privazioni, provengono dalla carne. Non significa però tuttavia che le carni possano essere sostituite dai legumi. Se si decide di anche solo di seguire una dieta specifica la cosa migliore è sempre quella di consultare un bravo nutrizionista e mai e poi mai affidarsi al fai da te che può essere assai pericoloso.
Le proprietà di questo fantastico legume
Le lenticchie, nessuno forse sei è mai premurato di scoprirlo, pare che facciano benissimo e che siano molto consigliate, specialmente nel periodo autunnale, quando incominciano i primi freddi, dopo che il caldo dell’estate, che oramai spesso si dilunga anche nel tempo ha fatto ciao ciao con la manina, per restare in tema.
Esse infatti, proprio come fagioli, ceci, piselli e altri tipi di legumi, sono piene zeppe di una sostanza chiamata lesina, che favorisce ala grande il formarsi di anticorpi. Pertanto sono ottime se vengono consumate in questo periodo, dove sembra che sia particolarmente facile ammalarsi per via del brusco calo delle temperature. Insomma, sono per noi un valido alleato contro i malanni stagionali.