Patate al forno, famoso chef rivela il segreto: saranno le più buone che assaggi nella tua vita
Le patate al forno sono considerate un must dei contorni in generale. Ma ora giunge da uno chef un consiglio prezioso su come renderle sopraffine con pochi ingredienti.
Siamo in presenza di un contorno assolutamente superlativo se parliamo delle patate al forno. Infatti esse possiamo tranquillamente dire che si accordano alla perfezione con innumerevoli secondi, sia di carne che di pesce, e non per forza arrosti. Infatti possono benissimo essere cotte a parte in una pirofila e servite poi per accompagnare ad esempio una cotoletta panata alla milanese.
Tuttavia le patate al forno è innegabile dire o affermare che escano assolutamente al top se prevedono l’accompagnamento di un arrosto, magari un arrotolato di carne o un pollo ripieno sempre in tale direzione. Ciò è dovuto al fatti che le patate, se vengono disposte in maniera da creare una sorta di letto di cottura per l’arrosto, assorbiranno tutti i succhi di cottura delle carni.
Infatti è proprio questo che darà loro sapore e che le renderà tenere e saporite. Purtroppo, come appena accennato, non sempre saremo in presenza di un super citato e apprezzato arrosto, solitamente considerato un piatto della domenica, ma vorremo lo stesso cucinarci delle gustose patate al forno. Come fare dunque per renderle appetitose ciononostante?
Patate al forno, il trucchetto dello chef
Il consiglio arriva da uno chef autore di diversi libri di cucina che risponde al nome di Sam Stern, che ha reso nota la sua video ricetta tramite le piattaforme Social, in una maniera molto simile al seguitissimo chef asiatico, star di YouTube Zach Choi. A quanto pare esse prevedono la presenza di bicarbonato, burro e dado per brodo di pollo.
Come ingredienti ci serviranno 1 kg di patate, 100 ml di burro, 2 spicchi d’aglio sbucciati, un dado per brodo di pollo, 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di sale, due cucchiaini di olio, una manciata di rosmarino, una manciata di timo e sale q.b. Ora non ci resta che procedere alla preparazione.
Procedere alla preparazione
Preriscaldare il forno ventilato a 200°. Sbucciare le patate e tagliarle in quarti quindi metterle in una pentola colma d’acqua fredda. Accendere il forno e aggiungere bicarbonato e una manciata di sale all’acqua, quindi lessare per 10-15 minuti. Scolarle poi in un colapasta per renderle leggermente più ruvide. Intanto mettere il dado in una ciotola con un filo d’olio e romperlo con un cucchiaio.
Mettere in una teglia il burro, infornarlo e prelevarlo non appena sarà ben fuso e sfrigolante. Aggiungere adesso le patate e tutti gli ingredienti elencati, compreso il dado fatto a pezzi e mescolato all’olio. Cuocere tutto in forno per 25 minuti, dopodiché girarle e cuocerle per altri 25 minuti, per un totale di 50. Sfornare, impiattare e servire non troppo calde.