Trucchi cucina, il segreto per far bollire l’acqua in pentola in pochissimo tempo I Spendi meno in bolletta
Come poter fare per fare in modo che l’acqua che ci serve per cucinare arrivi a bollore in poco tempo?
Capita sovente che ci troviamo alle prese con dell’acqua che sia necessario far bollire al fine di preparare i nostri pasti, che si tratti del pranzo oppure della cena. Non dimentichiamoci infatti che moltissimi alimenti necessitano di questo tipo di cottura, e che quindi sia necessario sempre come prima cosa portare l’acqua a bollore prima di procedere.
Partendo dal caso più classico l’acqua che bolle è necessaria se il nostro fine è preparare un buon piatto di pastasciutta. Al di là del condimento, o per dirla meglio del sugo, che avremo optato per essa, è necessario che l’acqua sia bollente per cuocervela prima di passare a condirla.
Ma al tempo stesso necessitiamo anche di acqua bollente se il nostro intento è quello di far cuocere delle patate, al fine di mettere in tavola un buon purè o un’insalata costituita dalle stesse, ma anche per alcune tipologie di pesce o se vogliamo creare un buon brodo per la cottura di un risotto. Insomma, ci sono mille e più possibilità.
Che fare se l’acqua ci mette troppo a bollire
Se siamo magari di fretta oppure i morsi della fame stanno iniziando a farsi sentire con prepotenza dopo una dura giornata di lavoro, non c’è cosa più snervante dell‘acqua che non bolle. Ecco dunque dei semplici escamotage che ci permetteranno di rendere la nostra acqua bollente, senza perdere troppo tempo.
In primis una delle prima cose che ci insegnano, soprattutto quando e se il tempo stringe, è quella di mettere semplicemente un coperchio sopra il tegame quando si trova sul fornello acceso al fine di far bollire l’acqua, al di là di qualunque sia la cottura a cui è destinata. Cosa non complessa visto che ogni tegame è dotato solitamente del proprio coperchio.
Altri accattivanti escamotage
Un altro metodo abbastanza sicuro è quello di servirsi di un tegame di diametro largo. Se il nostro intento è quello di lessare delle verdure questo stratagemma sarà ottimo, visto che l’acqua sarà maggiormente a contatto con la parte più calda del tegame che avremo deciso di utilizzare. Altro ancora è quello di utilizzare un basso livello di acqua nella pentola.
Oppure un altro metodo ancora sarà quello di dare una preriscaldata all’acqua che decideremo di utilizzare attraverso il microonde. Non dovremo far altro che versarla in un contenitore e dargli per così dire, un colpo di forno, a seconda di quanto ci sembri d’uopo. Di grande aiuto darà tuttavia per il bollore dell’acqua qualora abitassimo in alta quota.