Zucca, le proprietà miracolose dei semi: conservali sempre I Sono meglio di una medicina
Zucca, ora siamo nel periodo ideale per questo gustoso ortaggio. Ma forse in tanti non conoscono le reali proprietà dei suoi gustosi semi.
La zucca è un ortaggio molto gustoso ma diventa assolutamente un must nel periodo dell’anno che si avvicina alla festa di Halloween. Una festa per l’appunto che nasce oltre Oceano ma che in tempi recenti ha preso particolarmente piede anche nel nostro Paese. Per questa speciale ricorrenza aumentano anche le tipologie di ricette che vedono la zucca come indiscussa protagonista.
In questo caso particolare si parla per lo più di dolci. Un dolce molto famoso, che è diffusissimo sempre in America, è la classica pumpkin pie. Altro non è che la torta di zucca, che segue solitamente il pranzo del Ringraziamento a base di tacchino ripieno. Nel nostro Paese invece continua ad essere l’ingrediente base per deliziosi primi.
In particolare la vediamo spesso per quel che riguarda le minestre. Il passato di verdura sovente, per possedere quel bel colore aranciato che lo contraddistingue, oltre che un gusto assolutamente superlativo, deve essere composto per lo più da zucca. Come al tempo stesso essa non manca praticamente mai e poi mai all’interno di un gustoso minestrone a pezzetti.
Zucca, un must della cucina autunnale
Essa poi si sposa anche alla perfezione, se parliamo di altre tipologie di primi, al fine di creare un goloso sugo, con tanto di pancetta, salsiccia o funghi se siamo in presenza di una sfiziosa pastasciutta, pasta al forno o anche, perché no, di una lasagna. Con essa è anche possibile creare una delicata vellutata se viene frullata e condita con appositi ingredienti.
Da sola invece non va scordato che è superlativa cotta al forno a pezzi, magari condita con del rosmarino oppure unita ad altri ingredienti , salumi o formaggi, in una pirofila da forno, al fine di creare una sorta di gateau, o per dirla meglio di pasticcio, senza l’ausilio della pasta. Ma in quanti conoscono le proprietà dei suoi semi?
I semi della zucca, assolutamente fantastici
I semi della zucca, forse non tutti lo sanno, ma sono molto buoni. Non per nulla essi si trovano tostati e salati, che possono essere gustati come snack, dopo averne ovviamente rimosso il guscio. Essi non andrebbero mai buttati, come forse molti erroneamente pensano, ma possono essere riadattati in una moltitudine di modalità.
Per esempio sono davvero ottimi sono cotti al forno in maniera da creare lo snack appena qui sopra citato, oppure sgusciati sono fantastici se gustati anche come condimento per una buona frittata di uova. Infine, da essi è anche possibile ricavare un olio. Insomma, abbiamo visto che le loro proprietà sono a dir poco infinite ed eccellenti. Ergo da oggi non buttiamoli mai più!