Bietole, devi averle sempre in casa se vuoi abbassare il colesterolo I Proprietà miracolose
Le bietole sono una verdura eccellente che possiede delle qualità di cui molti non sono a conoscenza. Una in particolare sembra riguardare il colesterolo.
Sin da quando siamo piccoli mamme, papà e nonni cercano sempre di indurci a mangiare la verdura, adducendo le loro proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti così è, Certo, va detto che forse non tutti noi, visto che ognuno è diverso a livello anche fisico, possiamo mangiare di tutto, ma la verdura rimane quasi sempre una sorta di meraviglioso evergreen.
Molte verdure infatti sono ottime anche a livello non solo di digestione ma pure depurativo dell’organismo. Sono fantastiche sia crude che cotte e spesso basta veramente poco, come qualche piccola variante culinaria, per renderle particolarmente appetitose anche per i nostri figli, che sovente non ne vogliono sapere. E pure l’arte dell’impiattamento può venirci in aiuto in tale direzione.
Ogni tipologie è diversa l’una dall’atra e pertanto, come già spesso citato, se si vuole seguire una dieta o venire a conoscenza di alcune particolarità sul nostro organismo e riconoscere intolleranze varie, è sempre bene consultare un professionista del mestiere e mai e poi mai affidarsi al fai da te. Difatti qualora optassimo per la seconda opzione potremmo stare davvero male a livello di salute.
Bietole, perché dovremo sempre averne in casa
Tornando depurazione dell’organismo, diciamo che alcune verdure viaggiano davvero forte in tale direzione. Attenzione però, se vediamo che il consumo di una determinata verdura, per quanto ci possa piacere, ci induce ad andare spesso al bagno, non implica per forza un processo depurativo. Insomma, anche in questo caso, come recita il detto, il troppo storpia.
Potrebbe anche darsi in questo caso che invece il nostro organismo ne sia intollerante o che non la digeriamo. Parlando della bietola in particolare possiamo dire che è famosa per alcune sue proprietà. Una di esse si chiama con un nome specifico che risponde a luteina. Una particella che può essere in grado di contrastare fortemente accumuli di colesterolo.
Bietole contro il colesterolo
Infatti è proprio di questo che si parla a livello di proprietà miracolose per quanto concerne le le bietole, anche se pure in questo caso prima di darsi al consumo sfrenato è sempre bene consultare un esperto. Inoltre facilitano anche l’assunzione del ferro. Ma le loro grandi ricchezze non sono affatto finite qui!
Difatti sono pure molto dietetiche e ideali per chi decide di iniziare una dieta al fine di perdere peso. Rendono più facile anche il transito del cibo attraverso l’intestino e favoriscono la digestione. Sono anche ottime non per nulla per quel che concerne la produzione della bile, ideale per il processo digestivo e la mobilità intestinale ai quali abbiamo comunque poco fa in ogni caso fatto cenno.