Yougurt greco, richiamo alimentare d’urgenza I Contiene un ingrediente che ti manda dritto all’ospedale
Yogurt Greco è stato ritirato d’urgenza da tutti i supermercati, avrebbe al suo interno un ingrediente che ti manda dritto all’ospedale.
Lo yogurt è un alimento molto presente in tutti i frigoriferi delle famiglie italiane. Estremamente versatile, lo si può gustare a colazione, a merenda, ci si può preparare moltissimi dolci gustosi, come ciambelloni e cheesecake, ma è ottimo anche per i gelato. Versatile e benefico, cosa si può mai desiderare di più a un alimento?
Nel banco frigo di ogni supermercato si presenta in moltissime varianti, ai frutti, con cereali, arricchito con qualsiasi elemento nutritivo ti possa venire in mente, ma ce n’è una tipologia che piace molto più di tutti gli altri, si tratta dello yogurt greco, tanto nella sua versione intera che in quella magra. Proprio come lo yogurt classico, anche quello greco viene ottenuto dall’unione di latte e di sementi lattici vivi.
A contraddistinguere lo yogurt greco dagli altri, è la sua consistenza veramente unica e per l’elevato contenuto di proteine, ma limitato di lattosio. Sono ormai moltissimi anni che lo yogurt greco è arrivato nei nostri frigoriferi, ma a differenza di quello che si può pensare lui è arrivato fino a noi dalla Bulgaria.
Di recente una nota catena alimentare è stata obbligata a ritirare dei lotti di yogurt greco in seguito alla segnalazione della presenza di un certo ingrediente all’interno del prodotto.
I benefici dello yogurt greco
I valori nutrizionali e le sue caratteristiche specifiche fanno dello yogurt greco un prodotto estremamente versatile e che offre all’organismo di chi lo consuma una serie di benefici. Innanzitutto ha un basso contenuto di sodio e questo lo rende adatto a tutti coloro che soffrono di ipertensione o di problematiche alla tiroide. Allo stesso modo, la quantità minima di lattosio ne permette il consumo anche a chi presenta intolleranza a tale zucchero.
Fonte di proteine se ne consiglia il consumo anche ai bambini in fase di crescita, il calcio permette di fortificare le ossa. La presenza nella sua composizione di fermenti lattici e probiotici gli permettono di avere effetti benefici sulla flora intestinale. Ovviamente, come qualsiasi altro alimento viene sottoposto a una serie di controlli che vanno a attestarne la qualità e la conformità.
I prodotti ritirati
Proprio in occasione di uno dei controlli Penny Market ha dovuto pubblicare il richiamo di un lotto di yogurt greco magro bianco “senza lattosio” a marchio Welless per via della presenza accidentale di lattosio. Il realtà l’errore consiste nell’aver apposto l’etichetta dello yogurt greco magro senza lattosio, sui vasetti del classico yogurt greco.
Nello specifico il prodotto ritirato è stato prodotto dall’azienda Kri Kri S.A. nello stabilimento di 3rd km Nat. Road of Serres-Drama 62 125, Serres, in Grecia, per Penny Market. Il ritiro è avvenuto nelle regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.