Cucina, questi sbagli ti costano cari a fine mese I I cuochi ti insegnano a risparmiare in bolletta
A quanto pare esistono in cucina un sacco di trucchetti che potrebbero permetterci di risparmiare, e pure di molto sulla bolletta. Scopriamoli insieme.
La cucina, non è cosa scontata ma va detta, è la stanza della casa dove solitamente vengono utilizzati tantissimi elettrodomestici. E ciò è capace a sua volta di portare un enorme consumo energetico, con il concreto rischio di farci svenire appena leggiamo la bolletta. Come correre dunque ai ripari?
A rispondere a questa domanda è un’esperta di energia di nome Nathalie Mathie. La professionista ha infatti snocciolato tutta una serie di segreti, dei quali forse molti di noi non sono al corrente, al fine di apportare un minore consumo energetico e di conseguenza riuscire a risparmiare e pure di parecchio in bolletta.
Come già detto, tanto per far un esempio iniziale, in cucina si utilizzano moltissimi strumenti da lavoro. Possono essere non solo fornelli a gas ed elettrici o forni in linea generale, ma anche sbattitori a frusta, frullatori ad immersione e di altro tipo che a loro volta necessitano di corrente. Il primo escamotage da seguire quindi è quello di staccare sempre la spina appena non serviranno più.
L’importanza della friggitrice ad aria e non solo
Un utensile che in cucina di recente sta diventando sempre più importante e si presume che ben presto si arriverà ad un punto dove praticamente ogni famiglia italiana, o quasi, ne possiederà una dentro le proprie mura domestiche è la friggitrice ad aria. Non scordiamoci infatti che quest’ultima svolge lo stesso processo di cottura che svolgono anche altri utensili.
Possederla e utilizzarla ci consentirà quindi un risparmio annuo di ben 22,88€ o quasi. Stesso discorso in questa direzione può essere rappresentato anche dal forno a microonde. Non per nulla è capace di compiere anche in questo caso il medesimo processo di cottura o di riscaldamento per molti alimenti in minor tempo e con minor consumo.
Altri escamotage
Per un risparmio di altri 24€ possono tornare molto comode le pentole a cottura lenta nel periodo estivo. L’uso del coperchio è anche un aiuto non indifferente. Difatti ponendolo sopra una pentola, magari mentre l’acqua è in ebollizione al fine di cucinare una pastasciutta, questo dimezzerebbe i tempi di ebollizione.
Queste sono alcune delle dritte che sono sino ad ora state studiate e messe a punto al fine di garantire una soglia di risparmio energetico con conseguente calo del presso sulla bolletta energetica a fine mese. Se messi in atto con coerenza possono portare a risultati molto soddisfacenti. Provare per credere!