Formaggi, tutti fanno questo errore per conservarli I Lo rovini subito
Tantissimi di coloro che amano il formaggio commettono questo terribile errore nel tentativo di conservarlo. Ecco come bisogna fare.
Gli amanti del formaggio capita sovente che commettano un terribile errore nel conservare il loro alimento preferito. Infatti capita, se anche noi lo siamo, che lo comperiamo al supermercato, sia al bancone degli affettati sia al reparto confezionati, ovviamente non lo mangiamo tutto in un unico pasto e arriva il momento di metterlo via.
Ed è proprio qui che risiede lo sbaglio. Infatti una cosa da non fare assolutamente mai è di porlo nella pellicola trasparente, tantomeno di rimetterlo nel suo vecchio involucro, se lo abbiamo acquistato confezionato, che si tratta appunto di pellicola. Tuttavia, prima di rivelare la soluzione, conviene fare un salto indietro.
Il formaggio non solo è un alimento a dir poco eccellente da solo, ma anche un ottimo condimento o insaporitore. Infatti alcuni di essi, soprattutto a pasta molle, se opportunamente fusi, possono anche andare a costituire quello che si potrebbe dire un eccellente condimento per una pasta.
Il formaggio e i suoi mille usi
Senza però tuttavia dimenticarsi che oltre alla pastasciutta, esiste pure la possibilità di andare a creare un cremoso e gustoso risotto al gusto 4 formaggi. Un condimento che in genere prevede, a livello di formaggi, la presenza di gorgonzola, fontina, edamer e scamorza. Gusti decisi come possiamo ben constatare.
4 formaggi per altro è pure, lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca, un eccellente gusto di pizza. In questo caso infatti la pizza ai 4 formaggi può essere fatta fare a scelta con o senza pomodoro se decidiamo di consumarla in pizzeria, mentre se è al trancio la troviamo solitamente bianca. Tornando alla conservazione, come vanno conservati correttamente i formaggi?
Ideale sono i contenitori ermetici
Se vogliamo conservare i nostri formaggi facendo in modo che non diventino immangiabili o si riempiano di muffa nel giro di poco tempo, l’ ideale sarebbe appunto non servirci della pellicola trasparente, attraverso la quale nemmeno riuscirebbero a respirare, ma agire in maniera ben diversa.
Dovremo pertanto, se ne siamo in possesso metterli in contenitori ermetici, ove per l’appunto, non avendo un contatto diretto con le pareti di essi, non correrebbero il cosiddetto rischio di soffocamento. Infine, non dimentichiamoci di porli, quando li mettiamo in frigorifero, nella parte meno gelida, al fine di evitare che ghiacci.