Formaggio grattugiato, il trucco per conservarlo I Saporito ma non ammuffisce
Ecco il segreto che tutti cercavamo per conservare al meglio il formaggio grattugiato. Diventa più saporito ma non ammuffisce più.
Il formaggio è sicuramente uno degli alimenti più utilizzati e anche più apprezzati dagli italiani. Lo utilizzano veramente per qualsiasi ricetta, lo mettono nella pasta, lo mangiano a pezzi, lo offrono come aperitivo o per insaporire alcuni piatti. Ovviamente stiamo parlando del formaggio in generale, ma quanto spesso utilizzi quello grattugiato?
Scommettiamo che anche in questa sua versione lo metti veramente ovunque, per la pasta, sulla pizza, per condire un piatto particolare. Insomma, sono rare le famiglie in cui in frigo non è presente una scorta di formaggio grattugiato. Peccato però che in questa forma il formaggio presenta un problema, ammuffisce velocemente.
Sì, purtroppo dobbiamo ammettere che, fino a quando il formaggio viene tenuto in pezzi si conserva piuttosto bene e anche nel caso in cui comparisse un po’ di muffa sulla sua superficie è sufficiente eliminare il pezzo interessato, ma grattugiato? Conservare il formaggio grattugiato non è semplice, se lo si lascia in frigo finisce per ammuffire e per prendere quel tipico sapore di rancico.
Ma se ti dicessimo che ci sono dei modi molto validi per conservare il formaggio anche dopo che lo hai grattugiato? Ti spieghiamo come fare.
Formaggio grattugiato e muffa, perchè si forma
Innanzitutto occorre sottolineare come, erroneamente quando si parla di formaggio grattugiato si pensa subito al Parmigiano che sia esso Reggiano o Padano poco importa. Ma in realtà ci sono diversi formaggi che possono essere grattugiati e che offrono un sapore veramente gustoso alle pietanze su cui vengono utilizzati. Oltre al Parmigiano, i formaggi che vengono spesso grattugiati sono il Pecorino stagionato, il provolone, la provola, la scamorza e anche la ricotta salata, come è da tradizione al Sud Italia.
Ma perchè una volta grattugiati questi formaggi deperiscono rapidamente? Sembra che sia causa del metodo errato di conservazione. Insomma, occorre ammetterlo, siamo noi a sbagliare, ed ecco che il formaggio ammuffisce. In genere il cambiamento che avviene è perchè il formaggio venuto a contatto con l’aria si inizia ad ossidare.
La conservazione del formaggio grattugiato
Per permettere al formaggio grattugiato di resistere molto più a lungo, ci sono due metodi che sembrano essere egualmente efficaci. Il primo è quello di riporlo all’interno di contenitori con chiusura ermetica e poi metterli in frigo, in questo modo il formaggio si manterrà fresco per un periodo che va dai 2 ai 4 giorni al massimo. Lasciarlo troppo tempo in frigo non solo può far comparire la muffa, ma lo danneggia a livello di sapore e proprietà.
Un altro metodo altrettanto efficace è quello di riporre il formaggio in freezer quindi metterlo in sacchetti appositi e congelarlo. Il basso contenuto di acqua non farà formare cristalli e il formaggio si conserverà fino a 6 mesi. Una volta scongelato non può essere ricongelato.