Forno a microonde, se ci metti dentro questo ti esplode la cucina I Danni da migliaia di euro
Attenzione, non tutto può essere inserito in un forno a microonde! Se ci metti determinate cose rischia davvero di esplodere.
Il forno a microonde ormai sono diversi anni che fa parte del nostro set da cucina. Infatti il suo utilizzo si può dire che sia entrato particolarmente in auge, non solo per riscaldare velocemente cibi o altre cose, ma anche e soprattutto per cuocere, attraverso un veloce processo, determinati alimenti.
In quest’ultima direzione inoltre sono anche nati numerosissimi libri di cucina dedicati espressamente al forno a microonde e al suo utilizzo al fine di preparare deliziose pietanze, che invece necessiterebbero di una cottura molto più lunga ed elaborata, qualora si trattasse invece di utilizzare il forno tradizionale.
Anche quando siamo di fretta e decidiamo di riscaldare magari una pietanza precotta, il forno a microonde può venirci particolarmente in aiuto. Infondo basta solo aprire lo sportello, infilare la pietanza nel suo apposito contenitore, impostare il tempo e procedere poi al funzionamento. Et voilà, il gioco è fatto!
Il funzionamento del forno a microonde
In tale direzione va appunto fatta una precisazione particolare. Questo tipo di elettrodomestico funziona in verità attraverso un processo che è del tutto differente da quello del forno di casa tradizionale. Quest’ultimo infatti genera calore ed è con esso che porta alla cottura le più svariate pietanze.
Il calore invece che viene generato attraverso il forno a microonde non si genera tramite accensione a gas o apposite, chiamiamole serpentine, che trasmettono per l’appunto calore. Ricordiamoci infatti che i metalli in generale sono ottimo conduttori di calore e di elettricità. Qui si parla di un processo elettromagnetico, da cui in fatti prende il nome l’elettrodomestico. È bene dunque fare molta attenzione a che cosa vi inseriamo.
Che cosa è bene non inserire mai in un forno a microonde
In particolare, su che cosa sia bene fare attenzione a inserire nel microonde possiamo dire che in cima alla lista vi sono dei contenitori. Noi magari non ci pensiamo, dal momento che ci basta sapere che non vi sia nulla di metallico. Ricordiamoci infatti che non vanno per esempio mai e poi mai inseriti oggetti metallici che lo manderebbero in tilt. Tuttavia ciò non basta!
Vi sono infatti dei contenitori specifici, se ci facciamo caso, per microonde. Utilizzarne uno sbagliato, magari di cui non siamo al corrente, che proprio non è adatto a questo tipo di forno, può generare addirittura un’esplosione. Le conseguenze, capite bene, potrebbero essere a dir poco disastrose, dal momento che potrebbe conseguirne pure un terribile incendio.