Richiami alimentari, non mangiarlo se l’hai già acquistato I È pericolosissimo per la tua salute
Se lo hai già acquistato non lo mangiare, rischi grosso. Ci sono stati dei richiami alimentari per questo prodotto molto pericoloso per la salute.
I richiami alimentari sono un problema non di poco conto per l’industria alimentare. Un danno di immagine per i supermercati, ma anche e soprattutto per le aziende produttrici dell’alimento che è stato sottoposto a ritiro. Purtroppo però ci sono occasioni in cui sono inevitabili.
In genere si procede dichiarando il ritiro di un prodotto nel caso in cui gli alimenti presentano delle difformità da quelle che dovrebbero essere le caratteristiche che ne permettano la commercializzazione. Un alimento di qualsiasi genere affinché possa essere commercializzato deve innanzitutto essere sicuro per il consumatore. Questo significa che deve rispondere ad alcuni standard di qualità e di sicurezza.
Un prodotto che non risponde a tali requisiti non può essere venduto, perchè mette in pericolo la salute dei consumatori. I controlli a cui vengono sottoposti gli alimenti possono precedere o seguire l’immissione in commercio dell’alimento specifico. Come è semplice immaginare nel caso in cui i controlli che hanno dato responso negativo siano precedenti alla commercializzazione, allora il prodotto non arriva agli scaffali dei negozi.
Diverso invece il problema se gli alimenti in questione sono già arrivati al supermercato e occorre procedere con il richiamo che coinvolge anche i consumatori che hanno già comprato il prodotto.
I motivi dei richiami
In realtà le motivazioni che portano al richiamo e quindi al ritiro di un qualunque alimento, ma anche di un prodotto di cosmetica o di qualsiasi altro genere, possono presentare diverse motivazioni. Spesso le motivazioni che portano al richiamo di un prodotto sono da ricercarsi nelle contaminazione di tipo batteriologico. Altre volte vi sono delle difformità qualitative rispetto a quelli che sono gli standard.
Non mancano mai richiami per la presenza di contaminazioni fisiche, con corpi estranei all’interno del prodotto, ovvero errore nelle indicazioni dell’etichetta, che come tutti sappiamo deve riportare tracciabilità, indicazioni nutrizionali, scadenza, numero di collo e anche la presenza di eventuali allergeni.
Il ritiro
La catena di supermercati Aldi ha dovuto richiamare un prodotto in vendita presso i sui negozi perchè al suo interno era presente del grano che non era indicato in etichetta. Questo potrebbe essere un notevole rischio per tutti coloro che soffrono di allergia al grano. Nello specifico il prodotto richiamato è il Ready Set Cook Teriyaki Beef Stir Fry. I prodotti sono commercializzati in confezioni da 500 g.
Un richiamo alimentare che ha sconvolto l’Inghilterra dove chi ha già acquistato il prodotto deve riportarlo presso il punto vendita. Anche se l’evento ha riguardato la popolazione inglese, l’allerta resta alta anche in Italia.