Forno elettrico, non usarlo più: la soluzione alternativa ti fa risparmiare uno sbotto in bolletta
Il forno elettrico può alla lunga risultare veramente dispendioso per le nostre tasche. Ecco con che cosa sarebbe bene sostituirlo.
Tutti noi è inutile dire che amiamo profondamente le pietanze cucinate al forno. Solitamente la parola forno fa venire in mente qualche cosa di elaborato e succulento, che magari non mangiamo nemmeno tutti i giorni. Per esempio potremmo pensare ad un arrosto con le patate, che è decisamente l’ ideale, soprattutto in autunno e in inverno per il classico pranzo domenicale in famiglia.
O meglio ancora, tanto per restare in esempio, di un goloso pasticcio di lasagne al forno, o di un pollo arrosto, possibilmente ripieno. Insomma, c’è solamente l’imbarazzo della scelta, ma anche solamente se optiamo per qualcosa di più piccolo ma ugualmente sfizioso, come un gateau di verdure o una frittata al formaggio.
Non per nulla in tempi recenti sono anche state messe in commercio da diversi anni una particolare tipologie di patatine fritte che prevedono la cottura al forno e senza olio. E ciò è indubbiamente il sogno di tutti coloro che vorrebbero mantenere la leggerezza. Anche altri alimenti come per esempio i tanto amati sofficini possono essere ottimi pure se cotti al forno.
Il forno è da sempre una valida alternativa alla frittura
Senza poi scordarsi anche le cotolette panate, che sono un altra assoluta squisitezza della nostra cucina, che possono risultare a dir poco eccellenti attraverso una cottura in tale direzione. Tuttavia ora arriva la nota dolente. Come tutti noi sappiamo, dappertutto esiste anche un cosiddetto rovescio della medaglia e questo purtroppo riguarda anche il forno.
Il forno purtroppo consuma un sacco di energia e se noi tendiamo a farne un utilizzo per così dire smodato, sarà poi facile spaventarci quando ci giungerà la bolletta a fine mese. Perché come già detto, al fine di generare tutto il calore necessario per il suo coretto funzionamento l’energia di cui necessita è molta. Esiste tuttavia un elettrodomestico che rappresenta una sua valida alternativa.
La risposta sta nella friggitrice ad aria
Con questo fantastico elettrodomestico, e parliamo della friggitrice ad aria, innanzitutto, visto che il prezzo ora come ora non è particolarmente alto per l’acquisto si potrà effettuare un vero e proprio investimento. Infatti potremo notare che, oltre a non implicare la presenza dell’olio e quindi rendere più leggere tutte le pietanze in esso cucinate, il tempo di cottura sarà perennemente dimezzato.
Essa infatti non serve solo per friggere, nonostante il nome, ma utilizzando tutti gli appositi accessori, a seconda di ciò che vorremo preparare, si potrà cuocere praticamente quasi tutte le stesse pietanze che necessitano di un forno, con una qualità ottimale. Il rapporto finale lo potremo tradurre di 0,25€ del forno contro 0,09€ per la friggitrice ad aria.