Ricette: pasta ai funghi, pronta in pochi minuti e ideale in menopausa I Il motivo è scientifico
Una pasta ai funghi può essere un’autentica coccola sia per il palato che per il fisico in menopausa.
Certamente la menopausa è una fase della vita molto delicata, che ogni donna prima o poi si trova costretta ad affrontare. Vedere cambiare anche in modo assai repentino e vistoso il proprio corpo non è facile per nessuna. Il metabolismo, sebbene fino a pochi anni prima era alquanto sveglio, si rallenta.
Ciò comporta la difficoltà di restare facilmente in forma e bruciare molte calorie. Vedersi diverse innanzi allo specchio, che è sovente il nostro peggiore nemico, può mandare tantissime in tilt. Molte, come raccontano sui Social, oppure sulle riviste, decidendo però in tal caso il più delle volte di restare nascoste e nell’anonimato, si rattristano e in certi casi cadono anche in depressione.
Tutto ciò è chiaramente da evitare come la peste e, per ricominciare a sentirsi bene sotto ogni punto di vista, oltre a puntare alla socialità e a non chiudersi in casa, è d’uopo fare attività sportiva e più movimento possibile. Basta anche solo una passeggiata a buon ritmo sotto casa. Importante poi mantenersi ben idratate, bevendo 2 l di acqua al giorno, tre tazze di tè verde e tisane sgonfianti durante il giorno.
Pasta ai funghi, ottima per chi è in menopausa
Fantastico poi è bere una tisana prima addormentarci, al fine di riuscire a risposare come si deve. Tra l’altro ciò è fondamentale, come lo è seguire una dieta sana, varia ed equilibrata dove fanno maggior capolino quotidianamente sia frutta che verdura fresca e di stagione. In tale direzione perché non preparare una pasta ai funghi che è capace di solleticare il nostro palato?
Cominciamo con gli ingredienti che sono i seguenti: 300 g di pasta integrale, 250 g di funghi a scelta, 1 cipolla rossa grande, 2 spicchi d’aglio, 200 ml di brodo vegetale, 3 cucchiai di salsa di soia a discrezione, 100 g di anacardi tostati, 500 ml di latte, succo di 1/2 limone, 1/2 cucchiaino di sale, 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 peperoncino fresco e , infine, tre rametti di timo. E ora andiamo con il procedimento!
Procedere alla preparazione
Iniziamo tritando finemente l’aglio a spicchi e la cipolla. Affettare i funghi e il peperoncino, separare le foglie dal rametto di timo e sminuzzare finemente il gambo. Mettiamo ora il trito di aglio e cipolla in una padella con olio e, quando saranno ben imbionditi, aggiungere i funghi. Quando saranno ben cotta dovremo aggiungere la salsa di soia e mescolare con molta cura.
Mettere ora a lessare la pasta e intanto preparare la salsa di anacardi. Frullare ad alta velocità quest’ ultimi con il succo di limone, il mezzo cucchiaino di sale, il pepe nero e l’aglio in polvere fino ad ottenere un composto omogeneo. Lessare la pasta, scolarla direttamente nella padella coi funghi, aggiungere anche la salsa di anacardi creata a parte e fare saltare bene il tutto. Impiattare e servire ben calda.