Bistecca alla griglia: l’operazione obbligatoria da fare prima di cuocerla I Solo così ti viene perfetta
Come preparare una bistecca alla griglia succulenta e cotta al punto giusto? Con un piccolissimo segreto.
Una succulenta bistecca alla griglia è capace solo a sentirla nominare di farci letteralmente venire l’acquolina in bocca. Tutto ciò è innegabile dirlo e pensarlo. Quando siamo poi nella stagione calda un must assoluto è la grigliata, per la quale spesso montiamo il barbecue in giardino, se ne disponiamo di uno, e facciamo la spesa dal macellaio.
Tuttavia ogni tipologia di carne ha la sua cottura preferenziale. Se per esempio optiamo per pollo o tacchino, che nulla vieta anche la loro presenza in una grigliata mista, questi ultimi andranno cotti proprio alla perfezione. Parliamo dunque di cottura totale e assolutamente mai e poi mai al sangue o poco cotta.
Stesso discorso è valido per il maiale, altra carne che, pur apprendo bianca ma possedendo le stesse proprietà di una rossa, non va mai e poi mai mangiata se non ben cotta. Infatti molto rinomate di questo animale per una buona grigliata sono le costine, dette pork ribbs, in lingua inglese, che sono pure ottime accompagnate dalla famosa salsa barbecue BBQ.
Come cuocere una bistecca alla perfezione
La carne rossa, soprattutto se si tratta di quella bovina, sia essa si bovino adulto, che di manzo o vitello, è fantastica in diversi gradi di cottura. Parliamo dunque di quella al sangue, media, ben cotta oppure blue. Quest’ultima è solo per i veri appassionati di questo cibo e comprende una cottura di non più di 60 secondi per lato, giusto per darle colore.
Se invece noi desideriamo una bistecca bella rosata all’interno e scottata all’esterno, ma con una giusta temperatura di calore uniforme, possibilmente accompagnata da delle squisite patate al forno, dovremo seguire un semplicissimo escamotage. Un trucchetto a cui forse finora nessuno aveva pensato. Non potrete più farne a meno.
Il segreto della preriscaldata nel forno
Questo piccolo segreto tuttavia è normalmente applicabile solo per i tagli alti. Se siamo in presenza dunque di una fiorentina, di un angus irlandese o generalmente di un taglio destinato ad essere poi affettato e servito come tagliata, possiamo procedere tranquillamente. In poche parole non dovremo fare altro che mettere la nostra bistecca in forno prima di grigliarla.
In forno andrà tenuta per circa un’ora con una temperatura non superiore ai 50°. Tale stratagemma permetterà al calore di penetrare in profondità e, anche se poi decideremo ugualmente di cucinarla al sangue sulla griglia, l’interno rimarrà ben caldo e capace di soddisfare i nostri palati. Un escamotage assolutamente da provare fin da ora.