Bruno Barbieri, svela il segreto per non far staccare la panatura I C’è un metodo preciso da seguire
Un nuovo consiglio giunge dritto dallo chef stellato Bruno Barbieri. Questa volta si parla di panatura.
Quando parliamo di Bruno Barbieri non possiamo affatto fare a meno di pensare, oltre che a un grande chef e valente imprenditore, che è stato capace di far conoscere la sua cucina ad ampissimo raggio, anche a un grandissimo personaggio TV. Tra l’altro a breve sta per ritornare sul Piccolo Schermo con la nuovissima edizione di MasterChef Italia.
Bruno inoltre è l’unico che non si è perso mai nemmeno una sola edizione del cooking show più amato nel nostro Paese. La sua comparsa è avvenuta ancora nel lontano 2011 con la prima edizione del programma, insieme a Carlo Cracco e Joe Bastianich, che sono poi stati considerati, e pure a buona ragione, come i tre moschettieri della cucina.
Restando infatti in metafora riferito ai personaggi usciti dalla penna di Alexandre Dumas, Bruno è stato accostato al personaggio di D’Artagnan, vista la sua tempra e la sua perseveranza in questa direzione. Al momento chef Barbieri, in qualità di giudice di MasterChef è affiancato dai colleghi Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Bruno Barbieri, lo chef dal cuore d’oro
Lo chef originario di Medicina, sebbene sul Piccolo Schermo lo vediamo spesso alzare la voce con il preciso scopo di “farli galoppare”, possiede in realtà un cuore d’oro, che è ad oggi sconosciuto ai più. L’unica eccezione può essere rappresentata per coloro che sono suoi estimatori della prima ora e che si interessano in modo particolare alle sue ricette.
Barbieri difatti non si risparmia quando si tratta di elargire consigli in ambito cucina. E si comporta così non son solo per quanto riguarda i concorrenti di MasterChef, ma anche e soprattutto per coloro che lo seguono sui Social e sulle varie piattaforme, e che sono appassionati della buona tavola. L’ultimo consiglio elargito da Bruno riguarderebbe in particolare la panatura. Siete pronti a scoprirlo?
Come non far staccare la panatura dalla scaloppina
In questo caso specifico si tratta delle scaloppine, di cui Bruno propone alcune varianti decisamente squisite. Infatti una in particolare prevede l’accompagnamento di carciofi, al posto dei consueti funghi, o al limone. Tutti noi sappiamo che quest’ ultime devono essere necessariamente panate prima di venire cotte.
Il segreto di chef Barbieri sta tuto nella farina. In poche parole quando si compie l’operazione di infarinatura delle scaloppine, non va effettuata sul tagliere, ma andrebbe dapprima inserita in un piatto, nel quale poi verranno passate con cura le fettine di carne. Lo strato di farina dovrà essere doppio. Ergo è bene metterne una seconda mano anche dopo il primo passaggio.