Buste del pane: non buttarle mai più I Puoi usarle in tantissimi modi in cucina
I sacchetti del pane, che comperiamo dal fornaio, siamo soliti buttarli via una volta che non servono più. Ecco invece come possono essere riutilizzati.
Quando facciamo la spesa dal fornaio per portare a casa del pane fresco, quest’ultimo ci viene consegnato dentro un sacchetto di carta. Una volta poi che il pane sarà terminato la prima cosa che tenderemo a fare sarà quello di gettare via il sacchetto. In realtà non è la scelta migliore, poiché potrebbe tornare buono.
Secondo alcune stime effettuate da Coldiretti, sembra che ogni anno ciascun cittadino butta via circa 67 kg di cibo ancora commestibile, portando la stima intorno alla bellezza di 4 tonnellate di spreco alimentare. Il discorso tuttavia non è valido solo per il cibo, ma anche per contenitori che possono essere riutilizzati in qualità di utensili.
Infatti vediamo che in giro sono presenti anche delle associazioni o iniziative promosse da enti specializzati che hanno come fine proprio il riciclo. In molti casi tutto ciò si concretizza tramite dei divertenti laboratori, cui tutti possono prendere parte, dove si vanno a creare sculture o opere d’arte con materiale che diversamente verrebbe gettato via.
Come riutilizzare i sacchetti del pane
Un grande dilemma infatti, come già citato, è rappresentato dai sacchetti del pane che sovente, una volta che se ne è consumato il contenuto, finiscono dritti nella spazzatura o nella raccolta differenziata. Esistono tuttavia ben tre accattivanti possibilità per poterli riutilizzare nell’ambito culinario. Di che cosa si tratta?
La prima consiste nella conservazione delle verdure. Il sacchetto del pane, in parole povere, potrà essere benissimo utilizzato, dopo aver esaurito il pane in esso contenuto, inserendoci delle verdure fresche da riporre poi in frigo. Una volta chiusa l’estremità andrà riposto in frigorifero e manterrà freschi gli ortaggi sino al loro consumo.
Altre due ottime soluzioni
La seconda soluzione proposta, a cui forse in tanti non hanno mai pensato, è quella di utilizzarla per asciugare i fritti, dopo averli prelevati dall’olio, prima di servirli bei croccanti e dorati in tavola. Non dovremo fare altro che inserire nel sacchetto la nostra frittura una volta cotta. Il sacchetto, in poche parole, sostituirà alla perfezione la carta assorbente.
In ultimo, ma qui si va su un discorso più dal punto di vista ornamentale, il sacchetto vuoto farà un figurone se inserito nel porta grissini. In parole povere non dovremo fare altro che prendere il nostro centrotavola per grissini e rivestirne l’interno con il sacchetto del pane. Se il quest’ultimo sarà del classico colore marroncino chiaro che tutti noi conosciamo, farà sicuramente un figurone!