Caffè, devi berlo solo dopo questo orario del giorno I Prima fa malissimo alla salute
Il caffè è la nostra bevanda quotidiana e sovente al mattino non possiamo farne a meno. Ecco perché invece andrebbe bevuto solo dopo un determinato orario.
Ci svegliamo al mattino per andare al lavoro e all’inizio tutto pare alquanto confuso. La sveglia suona ma noi andremmo avanti volentieri a dormire a oltranza. D’altronde diciamocelo, a chi non piace avere la possibilità di sonnecchiare fino al momento in cui, come si suol dire, gli occhi gli si aprono da soli?
La nostra, chiamiamola, medicina a questo punto altro non è che un bel caffè. E parliamo di una bevanda calda e gustosa che è capace di darci la giusta carica per risvegliarci a dovere e indurci a incominciare ad affrontare la giornata nel migliore dei modi. Quindi appena svegli la prima cosa che facciamo appunto è mettere mano alla moka.
Stesso discorso valido anche se siamo in possesso di una buona macchinetta del caffè, funzionante a cialde, sebbene tantissimi, ora come ora, continuino a preferire la cara e vecchia moka per via di un legame profondo con la tradizione. Tuttavia vi sono delle statistiche che dimostrano che possa essere pericoloso bere del caffè a un determinato orario.
Il caffè e il suo effetto
La caffeina, e questo non è un mistero, è la sostanza contenuta nel caffè che lo rende per l’appunto una bevanda bella eccitante. Ed è per tale ragione che in molti tendono a volerlo bere in maniera tale da accelerare il processo di sveglia del nostro sistema nervoso per scacciare immediatamente il sonno e diventare in men che si dica super vigili.
C’è un motivo in verità più che valido per poter dire che tutto questo è terribilmente sbagliato. In realtà un paragone scientifico ha determinato una somiglianza fra il nostro cervello e una specie di archivio cartaceo. Quando dormiamo possiamo immaginarci una serie numerosa di impiegati al lavoro in questo archivio. E va fatto in un modo efficiente, in grado da catalogare per bene “il tutto”. E stiamo parlando de i nostri pensieri, desideri e persino delle nostre tante preoccupazioni.
L’orario perfetto per berlo
Quando il sonno se ne va significa che codesti omini hanno finito di lavorare. Se la sveglia suona perché i nostri impegni di lavoro esigono la nostra presenza in un luogo e un orario che non è compatibile con il nostro livello di sonno, gli omini poco fa nominati accelerano bruscamente il lavoro. Questo processo si traduce in una sorta di enzima chiamato cortisolo.
Bere dunque del caffè quando siamo ancora in questa fase di sonno, o meglio dormiveglia, andrebbe a sommare la caffeina al cortisolo generando uno stato di esaurimento poiché il processo sarebbe per l’appunto accelerato al massimo. L’orario più indicato per bere il caffè dunque è tra le 11 e le 12 del mattino, dato che il cortisolo avrà sicuramente, per così dire, timbrato il cartellino.