Frigorifero e freezer addio: non li usi più, c’è una nuova soluzione I Risparmio disumano in bolletta
Il frigorifero, forse non tutti lo sanno, è un elettrodomestico molto dispendioso. Tuttavia, è possibile non utilizzarlo?
Se osserviamo le statistiche, il frigorifero è praticamente presente in ogni casa. Ogni famiglia italiana, e non solo, ne possiede difatti almeno uno nelle proprie abitazioni. Di contro ci sono elettrodomestici in ogni caso di cui non è strettamente necessaria la presenza. Per esempio non tutti possiedono un’asciugatrice e/o un forno a microonde.
Stesso discorso è valido pure per la lavastoviglie. Non per nulla una grandissima percentuale di famiglie la possiede ma esiste anche chi ha scelto di dirle di no, optando per il classico lavaggio a mano. Possiamo dire la stessa identica cosa per il forno a microonde o per la friggitrice ad aria che ancora non tutti possiedono. Inoltre c’è anche chi ha liberamente scelto di farne a meno.
Un’accento particolare però ora va posto invece sul frigorifero. Esso, lo ribadiamo nuovamente, è impossibile che in una casa non sia presente, sia esso grande o piccolo ma c’è sempre e comunque. Solitamente poi, specie per quel che riguarda quelli di ultimissima generazione, possiedono sia frigorifero che congelatore nel medesimo elettrodomestico.
Il consumo del frigorifero
Parlando di frigo o freezer infatti, visto che in essi sono contenuti cibi, al fine di conservarli al meglio, devono essere tenuti in funzione h24. In parole povere devono funzionare di continuo e senza sosta. Ergo possono essere considerati come gli elettrodomestici più dispendiosi a livello di energia.
Se il frigorifero tuttavia non dovesse esistete o una famiglia decidesse di non comperarne uno, sicuramente la bolletta a fine mese sarebbe molto più bassa. Resta tuttavia il problema della conservazione del cibo senza di esso. Va da sé che esistono altri metodi di conservazione e che non tutti gli alimenti che ci mettiamo solitamente ci andrebbero. Ecco la soluzione alternativa.
La soluzione della spesa giornaliera
Molti di noi appunto, quando fanno la spesa, tendono ad acquistare molta roba, cibo in primis, che poi non va consumato e finisce o per essere in maggior parte buttato via o per andare a male. In tanti infatti tendono a fare una spesa cumulativa in maniera di essere per così dire a posto poi per un bel po’ di tempo.
Peccato che il frigorifero, quando è particolarmente pieno, finisce sovente per consumare il doppio dell’energia, con la conseguenza poco fa descritta del pauroso aumento della bolletta. Facendo una spesa più dilazionata nel tempo, se non addirittura giornaliera, verrebbe consumato meno cibo e ne rimarrebbe anche di meno come avanzi, contribuendo così pure a un minore dispendio energetico.