Frittura croccante, puoi farla senza usare le uova: il trucco sta in questo ingrediente segreto
In che maniera è possibile realizzare una frittura degna di nota senza servirsi della uova per la panatura? Ecco l’ingrediente segreto.
Una voce popolare recita che qualunque cibo, se cucinato attraverso la frittura, anche se a discapito della salute del piatto e del consumatore, può risultare molto più buono e appetitoso se non cotto attraverso il normale processo a cui verrebbe solitamente destinato. Un chiaro esempio può essere la bistecca panata.
Una fettina di carne ad esempio, sia che che essa sia bovina oppure di pollo, può benissimo essere cucinata alla griglia o in padella, risultando ben più leggera. Tuttavia è innegabile dire che se viene invece impanata e poi fritta, il risultato cambia totalmente e può risultare ancora più apprezzabile.
Una piccola parentesi però va fatta sulla frittura in generale. Se decidiamo di realizzarla totalmente home made avremo bisogno di numerosi ingredienti. Il bello sovente sta anche nella sperimentazione di nuove tecniche. Non scordiamoci infatti che la frittura la si può realizzare in svariati modi.
Frittura, i suoi ingredienti base
Se pensiamo a qualcosa di fritto, sia esso, carne, pesce, oppure verdure, dobbiamo necessariamente partire dalla panatura. Quest’ultima è fondamentale per la buona riuscita, visto che una buona frittura la si giudica in primis dalla croccantezza. Numerosi chef di Tik Tok e YouTube inoltre hanno anche mostrati diverse modalità in tale direzione.
La panatura infatti viene molte volte realizzata con del pane grattugiato, mentre alcuni ora utilizzano spesso invece del corn flakes sbriciolati. O ancora, come nel caso dello chef youtuber Zach Choi, delle patatine o chips di mais aromatizzare, finemente triturate o frullate. Quello che oggi invece a noi interessa è come realizzare la panatura senza uova. Siete pronti a prendere appunti?
La pastella senza uova, una valida alternativa
In alcune parti d’Italia infatti i fritti, che soprattutto al Sud sono un must in cucina, vengono realizzati immergendo i cibi in un’apposita pastella, prima di passare alla frittura. Già qui possiamo dire che una prerogativa fondamentale per realizzare una buona pastella, è utilizzare per l’impasto acqua rigorosamente gassata.
La pastella può dunque essere realizzata senza utilizzare le uova per l’impasto ma unendo appunto a farina e solitamente anche a formaggio grattugiato, un liquido, possibilmente acqua gassata. In altri casi si potrà anche aggiungere del succo di limone oppure servirsi di una semplice bevanda vegetale senza zucchero con della fecola di patate.