Uova sode, svelato qual è il trucco migliore per sbucciarle I Un risultato così non l’hai mai visto
Uova sode, a quanto pare esiste un metodo per staccare il guscio in maniera perfetta.
Le uova sode sembrano facili da cucinare ma non lo sono. Tanto più che capita a volte che, dopo averle cotte, rispettando la tempistica di ebollizione e tutto quanto, ci rendiamo conto durante il processo di sbucciatura, di per sé già molto difficile da compiere a mani nude se l’uovo è ancora bollente, che dentro non è cotto alla perfezione.
Oppure la situazione è ben peggiore quando e se sbucciandole ci accorgiamo che l’operazione sembra più complicata del previsto e spesso il guscio, rompendosi in piccoli pezzettini, tende a portarsi via parecchi lembi di albume rassodato, praticamente distruggendo o sfaldando il nostro uovo sodo.
Ciò lo rendo non solo brutto da vedere ma anche difficile da mangiare poi, visto che ne mancheranno parecchi pezzettini che diversamente sarebbero potuti risultare perfettamente commestibili. Una tiktoker è venuta in aiuto di cuochi amatoriali e casalinghe in questa direzione spiegando un piccolo trucchetto per salvaguardare le nostre uova sode.
Uova sode, come sbucciarle alla perfezione
La tiktoker in questione, che negli ultimi tempi sta letteralmente diventando sempre più famosa, soprattutto per quanto riguarda ricette e consigli culinari, è conosciuta con il nome di smallbizcassie. Lei ha esordito con un consiglio sulla conservazione, ovvero che l’uovo non dovrebbe in primis essere mai conservato in frigorifero.
Il segreto secondo lei appunto sta tutto nelle sottile membrana che riveste l’interno dell’uovo appena sotto il guscio, ovvero il cosiddetto involucro dell’albume e del tuorlo. In pratica se si riesce a separare per bene la membrana, poi potremmo notare più e più volte sbucciando un uovo sodo che se la membrana è per l’appunto ben distaccata, l’uovo si sbuccerà in un batter d’occhio.
Il segreto per prepararlo alla cottura
In pratica dovremo dapprima prendere l’uovo ancora crudo e, servendoci di un cucchiaio, picchiettarlo delicatamente sul guscio, senza però l’intenzione di romperlo, fino a che non sentiremo un piccolo schiocco. A questo punto potremo dire di essere pronti per metterlo in cottura. Procediamo dunque a lessarlo in acqua salata.
Il livello dell’acqua deve superare l’uovo o le uova, se saranno più di uno. Ora far bollire con il coperchio. Quando sarà stato raggiunto il grado di cottura ottimale, spegnere il fuoco e lasciare riposare il tutto per ben 15 minuti. A questo punto ne l’acqua ne le uova saranno più bollenti e potremo lavorare quest’ultime comodamente a mani nude. Risultato garantito!