Lavastoviglie, il segreto della carta stagnola I Ti fa risparmiare e i piatti rispendono
In che cosa consiste l’accattivante escamotage della carta alluminio nella lavastoviglie?
Al giorno d’oggi la lavastoviglie è un elettrodomestico ancora presente nelle case di quasi tutti gli italiani, e non solo. Pochissime sono infatti le persone che decidono di non servirsene, preferendo il lavaggio a mano dopo i pasti. Alcune poi non solo non la usano, ma non la possiedono proprio.
Torniamo ora al suo gran utilizzo. Sovente capita che, soprattutto a seguito di un continuo ed eccessivamente frequente uso, le stoviglie non solo non risultano pulite e igienizzate alla perfezione, ma addirittura alcune di esse, tipo i bicchieri, che sono solitamente trasparenti, rischiano di peccare di lucentezza, sembrando ben più opachi.
Questo accade principalmente perché pure la lavastoviglie alla lunga tende a sporcarsi e necessita anch’essa della consueta manutenzione. Un’accorgimento da seguire in tale direzione dunque potrebbe essere quello di controllare spesso il filtro e immediatamente svuotarlo, non appena notiamo che è presente una quantità eccessiva di sporco che non è mai un toccasana.
La manutenzione della lavastoviglie
Una delle prime cose che dovremo tutte le volte fare tuttavia, prima di porre le stoviglie nell’elettrodomestico per il loro consueto lavaggio, è proprio quella di dare loro sempre e comunque una passata con spugna e detersivo attraverso il cosiddetto lavaggio classico. Questo è bene farlo al fine appunto di evitare che residui di cibo finiscano poi inevitabilmente per intasare il filtro.
Inoltre un tegame incrostato difficilmente uscirà pulito e lindo alla perfezione con un unico lavaggio in lavastoviglie, sarà pertanto sempre d’uopo dargli una passata di spugna, come appena detto, al fine di rimuovere lo sporco più ostinato. Tuttavia esiste pure un trucchetto che quasi nessuno conosce che può aitarci tantissimo in tale direzione. Centra la carta alluminio.
Il segreto dell’alluminio
In poche parole se vogliamo ottenere in maniera più efficace ben linde le nostre stoviglie, anche quelle più sporche, unte e incrostate, basta che mettiamo una sola pallina di alluminio all’interno della nostra lavastoviglie. Per realizzarla basta solo prendere un foglio di carta di alluminio e creare la famosa palla.
Tuttavia il suo utilizzo è efficace solo se unito all’uso del bicarbonato di sodio che tutti quanti di certo possediamo in casa. Difatti uniti rendono la pulizia all’interno della nostra lavastoviglie decisamente ottimale. Un’ultima raccomandazione: mai mischiare per il lavaggio il nominato bicarbonato con l’aceto. Altrimenti non otterrete nulla dal momento che i due andrebbero in conflitto.