Ristorante, conto troppo salato: il trucco degli avvocati per non pagare I Non possono farti nulla
Se il conto al ristorante è troppo salato, l’avvocato ti svela il trucco che hai a tua disposizione per non pagare. Non possono farti proprio nulla.
Andare al ristorante di questi tempi sta diventando un vero e proprio lusso per le famiglie italiane. Esattamente come sono aumentati i costi delle materie prime e dei generi alimentari è semplice immaginare come, in effetti, sono aumentati anche i prezzi dei ristoranti. La crisi economica che ha colpito e che continua a colpire il nostro paese si estende rapidamente a tutti i settori.
Semplice immaginare come il mondo della ristorazione sia messo veramente in ginocchio da questa situazione. Non solo sono costretti ad aumentare i prezzi, vedono i loro clienti ridurre le cene e i pranzi che si concedono fuori casa. Insomma, se ad essere eliminate, per avere un certo risparmio, dovrebbero essere le voci superflue, semplice immaginare che consumare cibo al ristorante sarà una delle voci che verrà depennata per prima.
Una netta riduzione dei guadagni che spinge i ristoratori ad aumentare i prezzi e qualche volta a fare i furbetti, se se ne presenta l’occasione.
Ne sono un esempio i conti salatissimi che si leggono spesso sui social, che sono costretti a pagare gli stranieri in vacanza in Italia, soprattutto in alta stagione, solo perchè i ristoratori si approfittano della loro buona fede. In merito a tutto questo c’è qualche piccolo particolare da conoscere.
Non pagare al ristorante non costituisce reato
Non si finisce di certo in galera solo per non aver pagato il conto del ristorante. Questo è anche piuttosto scontato. Trovarsi nell’impossibilità di non pagare il conto, ovvero rifiutarsi di procedere al pagamento perchè ritenuto non adeguato, non costituisce reato. In questi specifici casi l’unico mezzo che il ristoratore ha per far valere i propri diritti è chiedere a un avvocato di procedere con un’ingiunzione di pagamento.
Semplice immaginare che tale percorso, non solo è infruttuoso, ma anche piuttosto costoso per il proprietario del locale. Insomma, difficile immaginare che veramente procederà in tal senso.
Pagamento in ritardo e impossibilità di essere trattenuti
Quindi se si ritiene il conto troppo elevato, si può affermare la propria volontà di non pagare il conto. Nel caso in cui, si voglia pagare, ma non si abbia abbastanza denaro, si può chiedere di adempiere l’indomani, magari pagando una piccola percentuale in più per il disturbo.
Ma nel caso in cui ci si rifiuti di pagare e venga impedito di lasciare il locale è possibile chiamare i carabinieri. Le forze dell’ordine vi potranno difendere da sequestro di persona.