Supermercati, la classifica ufficiale: se fai la spesa qui risparmi I Ci sono delle sorprese assurde
Ecco la classifica ufficiale di quelli che sono i supermercati in cui è possibile risparmiare. Se fai la spesa qui sicuramente ci guadagni. I nomi delle catene nascondono qualche piccola sorpresa.
Con l’inflazione alle stelle fare la spesa diventa una vera mission impossible che nemmeno James Bond sarebbe in grado di portare a termine. Detto tra noi, il risparmio non è più un qualcosa che si può scegliere o non scegliere di fare. Si tratta di un’esigenza dettata dal bisogno di riuscire ad arrivare a fine mese dopo aver pagato tutte quelle che sono le spese che ogni famiglia deve affrontare ogni mese.
Andiamo ad elencare alcuni dei costi che influiscono sul bilancio familiare, energia elettrica, affitto o mutuo (tranne per i più fortunato che hanno una casa di proprietà), abbonamenti di vario genere, spese mediche, spese per le automobili e ci fermiamo qui. Ovviamente la spesa per i generi alimentari, per quelli della cura della casa e della persona, non solo non può essere evitata, ma è tra le più influenti sul bilancio familiare generale.
Scatta allora la ricerca a quelle che sono le migliori offerte del giorno, le catene di supermercati in cui è possibile avere il maggior risparmio. Si collezionano carte fedeltà che spesso danno accesso a notevoli sconti e si ripiega su marchi che secondari, ma comunque di ottima qualità.
Proprio in questa ottica sono moltissime le indagini che vengono condotte in merito a quelle che sono le catene di supermercati più convenienti in assoluto. Le maggiori sono presenti in tutta Italia.
Trucchi per risparmiare sulla spesa
Sembra che scegliendo il supermercato che offre dei prezzi più bassi si possano risparmiare in un anno più di 3.000 euro per quello che riguarda la spesa in generi alimentari. Ovviamente oltre alla scelta del negozio che pratica le offerte migliore, ci sono altri piccoli trucchetti per il risparmio. Le tessere fedeltà sono un’ottima idea, alcune supermercati per i più fedeli hanno degli sconti maggiori. Per i pensionati poi, alcune catene hanno dei giorni dedicati in cui è possibile avere un risparmio maggiore.
Altrettanto utile è avere un’organizzazione a puntuale. Cosa vuol dire? Che in molti consigliano di stilare un menù settimanale, ovvero avere sempre traccia di ciò che c’è in casa e ciò che invece è finito.
I supermercati dove si ha il maggior risparmio
Quindi gli esperti di studi di questo genere hanno stilato una lista che indica quali sono le catene di supermercati che permettono il maggior risparmio in assoluto. Per quello che riguarda la spesa mista sembra che Famila e Dock siano le migliori catene. Chi invece decide di comprare al discount dovrebbe scegliere Eurospin evitando il Todis, che sembra essere il più caro. La spesa più conveniente in assoluto la si può fare sia da Aldi che da Eurospin.
Per tutti coloro che non hanno intenzione di rinunciare alle grandi marche, Esselunga è la migliore soluzione. Purtroppo all’ultimo posto e quindi tra i più cari si piazza Carrefour.