Castagne al forno, tienile in acqua esattamente questi minuti I Il trucco per sbucciarle in un attimo
Autunno, la stagione per eccellenza delle caldarroste. Ottime anche al forno. Ecco un trucchetto per sbucciarle in pochi minuti.
Tenere le castagne in acqua è un trucco ideale e assolutamente funzionante se vogliamo ottenere delle caldarroste perfette al momento della cottura. La buccia si staccherà senza problemi, evitando quell’odioso inconveniente dove la sbucciatura ci costringe a lunghe operazioni di pulizia, prima di poterci gustare il delizioso frutto.
Ho il riccio spinoso, il frutto gustoso, la buccia moretta, sono tonda e duretta… Così fa una filastrocca che sicuramente conosciamo tutti noi sin dai tempi della scuola dell’infanzia, che parla di questo delizioso frutto autunnale. Infine, le ultime battute recitavano giusto…maturo in montagna e son la castagna.
Per molte persone, proprio in riferimento alle ultimissime battute della filastrocca appena citata, una grande avvenuta e un gran divertimento, è giusto quello di effettuare divertenti scampagnate in montagna o anche semplicemente in collina per raccogliere le castagne, al fine di una buona scorpacciata in compagnia di amici o parenti. Come cuocerle dunque?
Come cuocere le castagne
La cosa migliore è sempre quella di poter disporre della classica padella dal fondo bucherellato. Essa è acquistabile in commercio molto comodamente qualora non ne fossimo in possesso. Meglio ancora inoltre se disponiamo di un bel caminetto con il fuoco a legna, che indubbiamente ha sempre il suo perché.
Una volta messa la padella sul fuoco, le castagne in teoria sono pronte per la cottura. Dopo aver praticato una piccola incisione nella buccia, andranno messe in padella e fatte saltare fino che non sarà visibile un buon grado di tostatura del frutto, con la buccia bene aperta. Ecco proprio su quest’ultimo punto, affinché la buccia si apra al meglio, sarebbe bene effettuare un’altra operazione prima della cottura.
L’importanza dell’ammollo in acqua
Se vogliamo evitare l’inconveniente delle bucce che faticano a staccarsi, il che può rendere veramente difficile poi il consumo della dolce polpa della castagna, bisognerà in primis preparare una bacinella colma d’acqua in cui mettere a bagno le castagne appena raccolte o acquistate.
Dopo due ore abbondanti di ammollo potremo prelevarle, asciugarle molto bene e procedere alla cottura nella maniera appena specificata. Noteremo già che la buccia sarà molto più semplice da incidere. Se invece dovessimo preferite il forno alla padella bucata, la temperatura e il tempo ideale saranno sui 180° per un totale di 25 minuti.