Frigorifero, il metodo infallibile per togliere umidità e goccioline di condensa I Se non lo fai è un problema
Capita spesso che nel nostro frigorifero si formi una fastidiosissima condensa. Come fare per poterla eliminare? Con un semplice trucchetto.
Capita sovente che nel nostro frigorifero si formino della fastidiose goccioline che vediamo correre lungo le pareti che poi vanno a loro volta a creare delle pozze d’acqua sul fondo di esso, che risultano anche terribilmente odiose poi da eliminare. Tutto ciò è semplicemente provocato dalla condensa. Come si crea? Ve lo spieghiamo subito!
In poche parole ogni volta che apriamo il frigorifero, lo sbalzo di temperatura lascia trapelare della condensa al suo interno che poi finisce immancabilmente per congelarsi. Inoltre spesso la condensa si crea quando il frigorifero è troppo pieno e il cibo al suo interno viene distribuita male.
Di grande importanza è anche la guarnizione delle pareti dell’elettrodomestico in oggetto. Difatti basta che siano danneggiate per fare sì che si crei il problema appena descritto. Inoltre la temperatura del frigo dovrà sempre necessariamente essere calibrata in base alla stagione in cui ci troviamo, al fine di evitare il crearsi di eccessivi accumuli di ghiaccio.
Frigorifero, come evitare la condensa
Moltissimi frigoriferi moderni sono tuttavia dotati di un sistema di anti sbrinamento automatico. Nulla vieta però che tale sistema in certi casi non possa funzionare correttamente. I primi avvertimenti da seguire sono innanzitutto di mantenere un bel ordine all’interno dell’elettrodomestico. Successivamente è d’uopo verificare sempre lo stato di funzionamento sia della guarnizione che del sistema appena citato.
Un semplice escamotage che potrà aiutarci parecchio in tale direzione è costituito da un particolare utensile, che forse quasi nessuno fino ad ora aveva mai considerato in codesto ambito. Prima di rivelare di che cosa si tratta vi riveliamo che ha grandissima importanza, per quanto concerne il frigorifero e il suo corretto funzionamento. è l’impianto di drenaggio.
L’importanza della siringa
Per mettere in atto il nostro trucchetto dovremo utilizzare una semplice siringa. Quest’ultima dovrà essere collegata ad un tubo di drenaggio, comodamente acquistabile in commercio. Una volta collegata ad esso, il tubo in oggetto andrà sostanzialmente prendere il posto dell’ago. Prepariamo ora in una ciotola una soluzione di acqua e aceto, con la quale dovremo riempire la siringa.
Una volta trovato poi il foro per il drenaggio, solitamente posto nella parte posteriore dell’elettrodomestico, andremo ad applicarci il nostro tubetto di drenaggio attraverso il quale iniettare la soluzione appena creata che andrà a spurgare alla perfezione il condotto. Quando sarà riempito dovremo aspettare qualche minuto e alla stessa maniera aspirare tutto la sporco che si sarà sciolto.