Frutta già tagliata, con questo trucco puoi conservarla per giorni I Impossibile che avvizzisca
Esiste un metodo sicuro per poter conservare a lungo la frutta già tagliata? A quanto pare sì.
La frutta purtroppo tutti noi sappiamo che deperisce facilmente, soprattutto se viene tagliata. Tuttavia non è il caso di disperare, del momento che esiste un modo per conservarla abbastanza a lungo, soprattutto se già tagliata e quindi, come si suol dire, pronta al consumo. In che cosa consiste?
Sarebbe molto bello poter beneficiare, soprattutto nella stagione calda e soprattutto se ne siamo amanti, di frutta fresca e per l’appunto già tagliata, possibilmente in una buona macedonia, Quest’ultima è infatti un dessert eccellente e rinfrescante, sia da sola, sia con aggiunta di gelato, dal gusto semplice o variegato, che con aggiunta di panna o salsa di cioccolato fuso.
La frutta tagliata inoltre, se siamo dei golosi e molto abili nell’arte della pasticceria casalinga, può anche diventare la guarnizione di un’eccellente torta alla crema pasticcera, che è un dessert capace di mettere d’accordo sia grandi che piccini a tavola, per una golosa merenda o anche per colazione. Fantastica poi è da offrire come dopo pasto.
Frutta, come conservarla?
Come prima cosa è risaputo che il nemico numero uno della frutta fresca è l’umidità. In presenza di essa difatti la frutta deperisce velocemente e pertanto sarebbe bene tenervela alla larga. Quindi finché è intera è sempre bene tenerla fuori dal frigorifero e fare in modo che stia riposta in un punto asciutto e lontano da fonti di calore, quali ad esempio il forno.
Il secondo accorgimento a cui prestare molta attenzione è la quantità che si decide di acquistarne. È bene dunque, se il nostro obiettivo è quello di realizzare una macedonia di frutta mista, oppure una torta alla frutta, come quella appena citata, non eccedere con l’acquisto di questo alimento, ma calibrarlo in base alla nostra esigenza.
Il metodo di conservazione
Primo di procedere al taglio della frutta l’operazione che dovremo effettuare sarà molto semplice. In parole povere non dovremo fare altro che prendere la frutta, in questo caso tuttavia specifichiamo che la più indicata è costituita da pere, mele e arance, mentre è sconsigliato per banane e kiwi, e metterla ancora intera a bagno con acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Dopo averla lasciata in ammollo per circa mezz’ora, preleviamola e asciughiamola molto bene con l’aiuto di un canovaccio da cucina. A questo punto potremo procedere a sbucciarla e a tagliarla. Per quanto riguarda la conservazione ora non dovremo fare altro che porla all’interno di un contenitore ermetico di plastica dotato di coperchio.