Panna, i trucchi dei pasticceri per montarla: consistenza perfetta I Diventa un gioco da ragazzi
La panna montata non è solo un eccellente dolce, ma anche una mitica guarnizione per molti dei nostri dolci. Esisterebbero tuttavia dei trucchetti per farla uscire degna di nota.
Quando mangiamo un dolce, sia esso una torta oppure al cucchiaio, quale ad esempio un buon gelato o una macedonia di frutta, è innegabile pensare che a guarnizione ci starebbe senza benissimo un bel fiocco di panna montata. Quest’ultima è infatti fortemente in grado di dare sapore oltre che di rendere la portata più piacevole alla vista.
La panna montata inoltre non si può negare che sia buonissima pure da sola, al cucchiaio, magari spolverata di cacao in polvere. Inoltre non dimentichiamoci che pure nella pasticceria è molto adoperata in qualità di ripieno. E qui ne è un chiaro esempio una variante del famosissimo cannolo, oltre che alcune tipologie di cornetti.
In primis tuttavia la panna montata è assolutamente d’uopo se nelle nostre intenzioni è realizzare, magari in qualità di dessert per una cena in famiglia o fra amici, una deliziosa torta come sorta di ciliegina sulla torta. La panna in questo caso, oltre che come possibile ripieno per alcuni strati, può essere sfruttata per una giusta decorazione in cima.
Panna montata, come scegliere la migliore
Se decidiamo di fare tutto da soli, magari in quanto appassionati di pasticceria casalinga, sicuramente non compreremo la panna montata spray,. Certo, è comodissima nei suoi tubetti, ma di qualità non eccellente e che pertanto non tende ad avere una lunga durata. Preferiremo dunque montarla noi stessi. Sapete come farlo al top?
Il primo accorgimento da seguire in questa direzione è nello scegliere la qualità giusta. In poche parole bisognerà prestare particolare attenzione a quella che andremo a selezionare al momento dell’acquisto quando ci recheremo al supermercato. In questo caso dovremo notare che non sia zuccherata.
Altri accattivanti trucchetti
Al momento dell’operazione dove verrà montata inoltre la panna dovrà necessariamente essere fredda di frigo. La cosa migliore quindi sarà quella di tenerla in frigorifero almeno per due ore, prima di procedere. Lo zucchero, possibilmente a velo, andrà inserito a metà dell’operazione, se decideremo di utilizzare la nostra panna per un dolce.
In ultimo dovrà essere montata tramite fruste elettriche, che dovranno venire venire utilizzate con un movimento sempre nello stesso senso. Difatti, qualora invertissimo il movimento, magari da senso orario ad antiorario, si potrebbero rompere le bolle d’aria, compromettendo così in maniera molto grave tutto quanto il processo.