Patate arrosto, la temperatura esatta del forno per la cottura perfetta I È il segreto della croccantezza
Patate arrosto, un contorno evergreen sempre delizioso e capace di sposarsi con numerosi secondi. Per farle venire perfette esiste una temperatura ideale da forno. Scopriamola insieme.
Le patate arrosto sono un contorno come già accennato che è in grado di costituire un’autentica calamita per i commensali a tavola, qualunque sia la portata, anche se solitamente si tratta di secondi di carne o di pesce, a cui vengono accostate. Inoltre cucinarle può essere anche molto semplice e stimolante.
Il problema, per così dire, sta spesso e volentieri nelle modalità in cui esse vengono preparate. Non sempre magari il modo in cui crediamo alla fine si rivela essere il migliore. Di solito, e non senza motivo, si pensa che la presenza di un arrosto di carne o anche semplicemente di un pollo arrosto o ripieno, contribuisca di molto nella loro buona riuscita. Come mai?
La risposta al quesito è parecchio semplice, in poche parole se si mette in cottura in forno un arrosto o un pollo ripieno e lo si pone sopra un letto formato da patate, che poi costituiranno il contorno. Esse cuocendosi andranno ad impregnarsi dei succhi che verranno rilasciati dalla pietanza e dai suoi condimenti.
I segreti per la buona riuscita delle patate arrosto
Quanto finora detto automaticamente farà assumere alle nostre patate un sapore decisamente degno di nota. Difficile rimane invece la faccenda per quel che riguarda la cottura delle patate singolarmente, quando non siamo in presenza di un arrosto. In questa direzione ci viene in aiuto la chef Poppy O’Toole.
Secondo la chef stellata il segreto sta solo in tre ingredienti, oltre che nella tempistica di cottura, oltre che della temperatura stessa del forno. In che modo dunque ci dovremo muovere al fine di mettere in tavola le nostre patate al forno perfette? Partiamo dai tre ingredienti base, patate, tanto sale e olio vegetale.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa dovremo tagliare le patate in pezzi piuttosto grossi e non eccessivamente piccolini. In un tegame mettete dell’acqua fredda e ponetevi le patate una volta che incomincerà a bollire. Dunque proseguire con grandi manciate di sale. Farle bollire per circa 15 minuti, prelevarle e tenerle su un canovaccio per lo stesso tempo appena indicato.
Fare fondere ora del burro in una teglia da forno e, quando sarà ben caldo e sfrigolante, metterci le patate. Cuocerle in forno in modalità ventilata dopo averlo preriscaldato a 220°C. Trascorsi 20 minuti abbassare la temperatura a 180°C, quindi proseguire la cottura per altri 15 minuti o fino a che saranno ben croccanti.