Risotto dello stalliere: una ricetta dalla tradizione padana I Cremoso e saporito: provalo subito
Risotto con bresaola una nuova ricetta assolutamente da leccarsi i baffi. Ecco come realizzarlo con semplicità.
Un buon risotto è sicuramente un primo piatto capace di mettere tutti d’accordo intorno a una tavola. La cosa incredibile oltretutto è anche questo piatto può anche essere cucinato in innumerevoli varianti, anche con ingredienti che mai avremmo immaginato. Inventiva in cucina e soprattutto apertura mentale sono due cose dunque molto importanti.
Le due caratteristiche appena nominate sono quelle che consentono agli chef di poter mettere in partica le loro conoscenza al fine di creare piatti squisiti e degni di nota, ed è proprio uno di questi di cui stiamo per parlare oggigiorno. Un risotto cremoso e squisito che vede come invitato speciale la bresaola.
Ideale per un pranzo coi parenti durante una festa comandata o anche semplicemente per una cena fra amici, se la nostra intenzione è mettere in tavola qualche cosa di raffinato e capace di solleticare in senso positivo i palati dei nostri commensali. Pochi ingredienti e un procedimento alquanto semplice.
Risotto dello stalliere con bresaola
Siete dunque pronti a mettervi ai fornelli per dare vita a un primo piatto che vi farà fare un figurone indiscutibile con i vostri commensali? Mettete dunque mano agli ingredienti, indossate il grembiule da chef e appropinquatevi al tavolo da lavoro per iniziare la preparazione.
Avremo bisogno, per una dose per 4 persone: 300 g di riso Roma, 1 confezione di Bresaola di Valtellina IGP Rigamonti, 1 scalogno, 100 g di stracchino, 20 g di burro, 1 l di brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco secco e per finire sale e pepe a discrezione.
Procedere alla preparazione
Fondere metà del burro in una padella antiaderente, tritare finemente lo scalogno e metterlo a imbiondire in padella nel burro. Tagliare finemente intanto a julienne la bresaola aggiungerne metà al riso e mettere la restante da parte. Aggiungere ora il riso in padella e farlo tostare, versandovi poi il bicchiere di vino bianco per sfumare e lasciarlo ben evaporare.
A questo punto proseguire la cottura del riso e, nel frattempo, a parte, in un altro tegamino, fare rosolare la bresaola ridotta a julienne. Terminare la cottura del riso facendolo mantecare con i restanti ingredienti, quali il formaggio grattugiato, lo stracchino e impiattare. Servire decorando in superficie con alcuni degli sfilacci di bresaola tenuti da parte.