Burro, con questo trucco è subito morbido quando lo togli dal frigo I Pronto per le fette biscottate
Non c’è niente di peggio che un burro duro come il marmo, impossibile da spalmare sui toast o sulle nostre fetta biscottate. La soluzione è molto semplice.
Diciamocelo francamente, non esiste nulla che possa essere più odioso, quando ci svegliamo la mattina e ci attavoliamo, magari ancora assonnati, per la nostra prima colazione, che trovare il burro duro come il marmo appena preso dal frigorifero, quando la nostra intenzione è di spalmarlo sulle nostre fette biscottate. Che rabbia!
Il nostro appetito mattutino infatti non potrebbe richiedere di nulla di più sostanzioso e proteico che una fetta biscottata, o anche più di una, spalmata di burro e della nostra marmellata preferita, che può essere di albicocca, fragola, prugna o di uno dei nostri frutti favoriti in generale.
Sovente però capita che, forse complice la fretta, oppure la mancanza di tempo, non riusciamo a togliere dal frigorifero in tempo il burro. E così, quando giunge il tanto atteso momento della nostra colazione, non è morbido a sufficienza per essere spalmato sulla fetta biscottata o di pane tostato.
Il trucchetto per ammorbidirlo
Il microonde normalmente è la prima soluzione a cui pensiamo, anche se non sempre tuttavia è la migliore. Difatti se per errore non lo calibriamo nella maniera esatta e dovessimo magari, anche solo per mera disattenzione, eccedere con il voltaggio o la potenza, si trasformerebbe in brodo, diventando così in men che non di dica inutilizzabile.
La soluzione secondaria dunque potrebbe essere quella di riuscire a tirare fuori il burro dal frigorifero in tempo per poterlo poi gustare non troppo freddo, bensì a temperatura ambiente, a colazione. Il problema in questo caso però è rappresentato dal fatto che non sempre riusciamo magari a svegliarci in tempo per poterlo fare. Ecco quindi una terza soluzione. Siete pronti a prendere nota?
Il calore corporeo
È una soluzione che forse, sulle prima potrebbe fare storcere il naso ai più, ma in realtà la su efficacia è garantita. Non dovremo dunque fare altro che servirci del calore stesso del nostro corpo. In particolare quella che ci interessa è la zona ascellare, dal momento che rappresenta la temperatura ideale.
Tale temperatura si aggira sui 21°C. Prima di applicarla però il panetto di burro che ci interessa dovrà essere inserito, per ragioni ovviamente igieniche, in un sacchetto di plastica per alimenti. Ora non dovremo far altro che racchiuderlo per l’appunto nella nostra zona ascellare e aspettare qualche istante. Il burro sarà ora pronto per essere spalmato.