Lavastoviglie, la lista degli oggetti che non devi metterci più dentro I Liberano sostanze tossiche
La lavastoviglie è un ottimo elettrodomestico, tuttavia possiede una lista di oggetti che in essa non andrebbero mai inseriti. Quali sono? Scopriamoli insieme.
La lavastoviglie è un elettrodomestico che ancora esiste in moltissime casa di moltissime famiglie e non solo. Sono in ogni caso veramente pochissimi coloro che decidono di non utilizzarla, preferendo dedicarsi al classico lavaggio a mano in lavandino delle propria cucina, con spugnette e detersivo.
Tuttavia ca detto che, anche se siamo in possesso di una lavastoviglie, sarebbe buona cosa sempre precedere il lavaggio in essa con un altro lavaggio in lavandino, possibilmente sgrassando per bene e raschiando via, magari dalle teglie in cui sono state cucinate pietanze eccessivamente elaborate, residui di cibo.
Ciò eviterà infatti poi l’accumulo di residui nel filtro della lavastoviglie e consentirà, non dovendo poi scogliere troppa sporcizia con le alte temperature, una maggiore igienizzazione. È sbagliatissimo infatti prendere tutto e gettarlo praticamente di peso dentro la lavastoviglie, per i motivi appena accennati che non sono affatto da prendere sotto gamba.
Attenzione alla temperature e agli oggetti
Il lavaggio in lavastoviglie standard, sebbene esistano anche parecchi programmi o varianti che possiamo importare noi stessi al momento della scelta, prevede altissime temperature, che possono talvolta anche compromettere la struttura di alcuni oggetti non appropriati, se inseriti appunti a fini di lavaggio.
Uno degli oggetti pertanto che non dovrebbe essere qui inserito è uno che sia composto di plastica, poiché alla lunga potrebbe seriamente rischiare la deformazione. Tutti noi sappiamo che infatti la plastica, essendo un materiale molto duttile, oltre alla deformazione, finisce con lo squagliarsi se sottoposto alla lunga ad altissime temperature.
Altri oggetti che è bene non inserire
Uno dei tanti oggetti a cui, detto terra a terra, non farebbe bene essere inserito alla lunga in lavatrice, sono i bicchieri, i calici in particolare, che possiedono una struttura troppo delicata. Pensiamo ad esempio a un semplice calice da cocktail, già tenendolo in mano è possibile accorgersi di quanto sia esile la sua struttura.
Dopo un po’ finirebbero per, detto letteralmente cuocersi, con il concreto rischio di spezzarsi mentre magari lo teniamo in mano e di ferirci. Altri oggetti da non inserire in lavastoviglie sono quelli di legno, come ad esempio i cucchiai. Il perché è presto detto: il legno è un materiale che assorbe, dunque ci ritroveremo a cucinare utilizzando cucchiai impregnati di detersivo.