Patate, il trucco per sbucciarle in un attimo senza usare il pelapatate I Ti serve solo questo
Un trucchetto semplice e che ci permetterà di sbucciare le patate in un colpo solo. Come dovremo agire per pelarle velocemente?
Le patate sono solitamente sempre presenti in qualità di squisito contorno per pranzi o cene, quando si parla di feste comandate. Il problema spesso sta nello sbucciarle, un’operazione che di solito richiede parecchio tempo e che può per certi versi persino risultare particolarmente odiosa.
Va detto innanzitutto che le patate non sempre per forza di cosa vadano sbucciate per essere cucinate. Infatti spesso, sia che si tratti di patate fritte che al forno, tenere la buccia può essere d’uopo per farle risultare croccanti e gustose. Tuttavia ci sono chef, sia amatoriali che professionisti, che preferiscono sbucciarle.
Tuttavia, come già accennato, doverle sbucciare tutte quante, servendoci dello sbucciapatate e dovendole per forza di cose lavorare una per una, può risultare un’operazione non tanto difficoltosa quanto più capace di farci perdere parecchio tempo. Quindi come fare per ottimizzare e impiegare diversamente il tempo che quest’operazione ci porta via?
Le patate, un contorno quasi sempre presente
Ora più che mai che ci avviciniamo alle cosiddette feste comandate, per gli USA tra l’altro è sempre più vicino il Giorno Del Ringraziamento, che da noi non si festeggia ma che bene o male possiede un’importanza sulla stessa linea del Natale, moltissimi pranzi e cene con parenti e/o amici sono ormai alle porte.
In questi casi per l’appunto, regnando sovrani i secondi di carne, le patate sono praticamente d’obbligo, al fine di garantire un gustoso contorno. Spesso però ci sono molte persone che, al posto della canoniche patate al forno, preferiscono il purè. Qui la buccia delle patate è severamente vietata. Ecco quindi un escamotage per pulirle velocemente.
Come sbucciarle in pochissime mosse
In questo caso, se si tratta di cucinare un buon purè, che non per nulla come contorno, sia per il già poco fa menzionato Pranzo Del Ringraziamento, in questo caso chiamato mashed potatoes, che per un cotechino nostrano, è perfetto, non si dovrà fare null’altro che una piccola operazione che precede il procedimento abituale nella sua preparazione.
Prima di mettere le patate a bollire, se non intendiamo sbucciarle e farle a pezzetti, dovremo armarci di un coltello da cucina e incidere, avendo l’accortezza di non tagliare la polpa, la buccia delle patate lungo il perimetro. Una volta che saranno state lessate potremo vedere che la buccia si staccherà con una facilità estrema.