Rosmarino, non cuocerlo mai più in forno: è pericoloso alla salute I L’hanno scoperto solo adesso
Una scoperta sensazione sul rosmarino cambierà per sempre il tuo modo di utilizzarlo. Non cuocerlo mai in forno perchè potrebbe essere dannoso.
Il rosmarino tra le spezie è sicuramente quella più utilizzata nelle nostre cucine. Non può mai mancare perchè un po’ come il prezzemolo sta bene veramente su tutto. Ottimo per insaporire gli arrosti, ma anche il pollo e le patate, alcuni decidono di averne alcune piantine sul balcone o in giardino per riuscire proprio ad averlo sempre.
In fondo coltivare il rosmarino è anche piuttosto semplice, anzi si tratta di una pianta molto resistente che si propaga molto facilmente. Basta un solo rametto da tenere in acqua per circa un paio di settimane, il tempo che crescano le radici e si possa piantare in un vaso. Non ha bisogno di molta acqua, né tanto meno di eccessiva luce.
Una pianta adatta anche a chi non ha proprio il pollice verde, ma si vuole dilettare con qualche piantina di spezie. Ma torniamo all’utilizzo del rosmarino, insaporitore per eccellenza, su di esso nell’ultimo periodo sono stati svolti degli studi. Se fino ad oggi era abituato a mangiarlo una volta cotta, forse è proprio il momento di smettere.
Dai risultati ottenuti negli ultimi studi sembra che possa essere dannoso. Quindi attenzione.
Il rosmarino può essere cancerogeno
È il più classico dei gesti insaporire l’arrosto con del rosmarino, che esso sia fresco o secco ha poca importanza. Oltre all’arrosto lo si utilizza per condire i cibi più disparati, a partire dalle patate al forno, ma anche le verdure, sia se cotte al forno che in padella. Ma sembra che mangiare il rosmarino cotto possa essere dannoso.
Il rosmarino quando viene cotto i forno stimola la formazione di idrocarburi i quali sarebbero altamente cancerogeni per i tessuti umani. Quindi il rosmarino potrebbe essere causa dello sviluppo di cellule cancerogene? Non è proprio così.
L’importante sono le quantità
Il rosmarino può essere una sostanza cancerogena solo nel caso in cui venga consumato in maniera continua e costante. Altrimenti non può essere causa di nessuna malattia per il corpo umano. Come spesso succede la risposta sta tutta nella quantità di prodotto che si utilizza.
Mettere nel tuo arrosto un rametto di rosmarino non potrà in alcun modo essere dannoso. Quindi solo se utilizzato in maniera spropositata si corre dei rischi, altrimenti nulla di cui preoccuparsi.