Barattoli, mettili in frigo in questa posizione: non faranno mai la muffa I Ce li puoi tenere anche un anno
Esiste una soluzione molto semplice ed efficace al fine di far perdurare al lungo i nostri barattoli in frigo. La posizione dice tutto. Siete pronti a prendere nota?
Abbiamo acquistato al supermercato del cibo in scatola, precisamente contenuto in barattoli di vetro e non intendiamo consumarlo a breve termine, oppure è troppo tanto per poterlo far fuori tutto quanto in un solo pasto. Che fare dunque per evitare che ammuffisca o vada a male nel giro di poco tempo?
Il cibo in scatola, precisamente in barattoli di vetro, è oramai diventato un must per molte persone, specialmente se parliamo di single e/o che trascorrono troppo poco tempo a casa. Quelle persone che, il più delle volte, non hanno tempo, o magari voglia di prepararsi pasti troppo elaborati o non sono molto abili ai fornelli.
Dunque che cosa fanno? Optano per comperare dei barattoli, magari di conserva di pomodoro oppure di sughi pronti, se il loro intento è quello di cucinarsi una pastasciutta veloce per cena, magari dopo una dura e assai lunga giornata di lavoro. Stesso discorso vale se siamo in presenza di una giardiniera o di una salsa.
L’importanza della conservazione
Un altro problema però sorge quando magari essi decidono di pranzare o cenare fuori di casa. E se ciò avviene per troppi giorni di seguito, probabilmente per impegni dovuti al proprio lavoro, o magari a causa di riunioni che terminano troppo tardi, oppure di vere e proprie cene aziendali, al fine di mantenere buoni rapporti coi clienti, significa che molti alimenti acquistati non saranno consumati.
Difatti la spesa a casa è stata fatta e il cibo rimane dov’è, soprattutto quello nei barattoli di vetro che, tanto per sdrammatizzare con una battuta, non si mangia o consuma da solo. Il fatto che magari deperisca o che quando decidiamo finalmente di consumarlo, lo troviamo pieno di muffa, rappresenta un grande dispiacere. Esiste però un sistema per evitare tutto ciò.
La posizione dei barattoli è tutto
In realtà non si tratta solo di piccoli stratagemmi con conservanti naturali, quale per esempio inserire della poche gocce di olio extravergine d’oliva nella bottiglia di passata di pomodoro, ma anche e soprattutto della posizione in cui conservarli, e non stiamo affatto parlando però della posizione nel frigorifero e basta.
Diciamolo chiaro e tondo, se vogliamo evitare muffe, deperimenti o che vadano a male anzitempo, i barattoli, specie se contengono sughi, sottaceti o altri cibi compatti come salse o similari, andrebbero conservati in frigorifero capovolti. Questo va praticamente a occupare la zona in cui altro è il rischio di formazione di muffa, garantendo una conservazione anche più longeva.