Frittura, questo ingrediente è il segreto della croccantezza: solo i migliori ristoranti lo fanno
Volgiamo un fritto croccante e che sia assolutamente degno di nota? Ci basta solo un ingrediente segreto.
Una buona frittura a molti di noi, non neghiamolo, fa venire subito l’acquolina in bocca solo a sentirla nominare. Proviamo a immaginare: siamo al mare, in spiaggia, sotto il sole cocente di agosto in alta stagione, dopo una lunga passeggiata sul bagnasciuga che ci ha stimolato l’appetito, cosa c’è di meglio in quel frangente di una croccante frittura di mare?
Consumata a piedi nudi nella sabbia, ascoltando lo scroscio delle onde è sicuramente un’autentico sollucchero al solo pensiero. Purtroppo però ora come ora la stagione del mare è finita e ci stiamo avviando verso quella Natalizia, ma una buona frittura, sia essa di pesce e/o di verdure miste, non ce la neghiamo mai e poi mai.
Preparata nelle nostre cucine tuttavia non sempre esce alla perfezione. E questo va precisato, bisogna conoscere dei piccoli segreti culinari che ci consentono in poche mosse di poter dare vita a una frittura calda e super croccante. Uno in particolare costituisce un ingrediente segreto, del quale ancora i più sono all’oscuro.
Il segreto per una buona frittura
Quando siamo in presenza si una frittura pastellata una cosa che in tanti non sanno ancora, o per lo meno che non adottano spesso come soluzione, è quella di servirsi dell’acqua frizzante per creare la pastella, che è l’ideale per i fritti. In questo caso tuttavia ci vogliamo concentrare maggiormente sulle patatine fritte.
Quest’ultime sono molto amate da tutti grandi e piccini e possono costituire un ottimo contorno, adattabile a diverse tipologie di pietanze se non addirittura proprio come snack, da gustare innanzi alla TV o al computer. Attenzione ora perché vi stiamo per svelare l’ingrediente segreto per la loro ottima riuscita. Siete pronti a scoprirlo?
La risposta sta nell’amido di mais
Per poter ottenere delle patatine fritte croccanti e assolutamente degne di nota dovremo innanzitutto prendere delle patate che siano di color ruggine, ovvero quelle dal sapore e dall’aspetto più vecchio e affettarle con cura. Asciugarle poi per bene e immergerle nell’ingrediente segreto che altri non è che l’ amido di mais.
Rivestirle per bene di questo composto e distribuirle con cura su una placca da forno. Preriscaldare ora il forno a 220°C e poi infornarle, lasciandole cuocere fino a che non risulteranno belle dorate e croccanti. Ideale per il loro consumo in questo caso potrebbe essere l’aggiunta di pesce fritto misto o di bastoncini di pesce, cotti allo stesso modo.