Lavastoviglie, svelato qual è l’unico modo per pulirla I Se fai così hai un risparmio incommensurabile
La lavastoviglie è al giorno d’oggi un elettrodomestico ancora molto usato. Come tenerlo dunque pulito al massimo livello?
Se parliamo della lavastoviglie stiamo parlando di un importantissimo elettrodomestico, che è ancora praticamente onnipresente nelle case di quasi tutte le famiglie, non solo italiane per la verità. Sono pochissimi infatti coloro che decidono di non acquistarla e non posizionarla nella propria cucina.
Queste persone in genere preferiscono il caro e vecchio lavaggio a mano, con spugnette e detersivo, che tuttavia, lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca, non solo garantisce una pulizia migliore, visto che spesso in alcune parti delle stoviglie lo sporco va per forza di cose raschiato via, ma anche un bel risparmio in bolletta.
Ad ogni modo è sempre assolutamente d’uopo, prima di caricare la lavastoviglie e far partire il lavaggio, dare sempre una passata con spugnetta e detersivo a piatti, bicchieri e tegami, per il motivo poco fa citato. Tra l’altro i residui di sporco rischiano seriamente di intasare il filtro e danneggiare poi anche l’elettrodomestico.
Anche la lavastoviglie necessita di manutenzione
Di tanto intanto, sebbene sia programmato per svolgere lavaggi e che sia continuamente in azione a questo fine, è bene che anche la lavastoviglie venga sottoposta ad un’ accurata manutenzione. Non per nulla vediamo spesso che, oltre al detersivo per il lavaggio dei piatti, va in essa inserito anche un altro particolare composto, detto appunto brillantante.
Quando quest’ultimo incomincia ad essere carente infatti si accende l’apposita spia dell’elettrodomestico. Un altro problema non di poco conto inoltre può essere rappresentato dalla formazione di calcare nelle condotte e dal filtro intasato come detto sempre poco prima. Ciò che in molti non sanno è che vi sono tre eccellenti prodotti per la pulizia della lavastoviglie. Scopriamo insieme quali sono.
Bicarbonato, aceto e limone
Il primo di quelli che citiamo appunto è il caro e vecchio bicarbonato di sodio, che possiamo con la massima comodità aggiungere alla miscela oppure sopra le stoviglie stesse prima di avviare il ciclo di lavaggio. Oppure può anche essere inserito per un ciclo di lavaggio a vuoto al fine di igienizzare l’elettrodomestico.
L’aceto potrebbe invece essere un ottimo alleato se volessimo liberare il filtro, magari rimuovendolo ed effettuando un ciclo di lavaggio a mano dello stesso. Con un panno imbevuto invece potremo passare sugli interni della lavastoviglie per una pulizia accurata. Infine, il limone può invece essere aggiunto a piccole gocce nella miscela per il lavaggio. Risultati garantiti!