Aglio, dalla ricrescita dei capelli ai brufoli e il raffreddore: dieci segreti per usarlo fuori dalla cucina
L’aglio è un bulbo parecchio utilizzato in cucina, ma nessuno forse sapeva che può essere utilizzato in svariati altri modi.
Se vogliamo cucinarci una pasta veloce, forse per poca fame e/o per mancanza di tempo, una spaghettata aglio, olio e peperoncino è il meglio. Infatti la presenza del noto bulbo contribuisce a renderla ancora più gustosa. Inoltre l’aglio, se opportunamente sminuzzato, può andare e costituire un ottimo soffritto, al pari quasi della cipolla.
Quello che molti non sanno è che può essere utilizzato in moltissimi altri modi anche al di fuori della cucina. Un classico esempio nonché il più importante forse visto il periodo in cui ci troviamo, se bollito e bevuto in uno speciale infuso come se fosse tè, può rivelarsi un ottimo rimedio contro la tosse.
Nel caso invece il freddo possa degenerare sul nostro viso in un herpes labiale, un buono spicchio d’aglio, tagliato a metà e applicato con la parte del bulbo reciso, precisamente da dove secernerà gli enzimi rilasciati dal taglio, sopra la zona interessata, porterà in pochissimo tempo alla tanto agognata guarigione.
Altri impeghi del bulbo dell’aglio
L’aglio inoltre è ottimo anche al fine di curare il famoso piede dell’atleta. In questo caso lo spicchio andrà tritato e mescolato con olio d’oliva e solo successivamente applicato, tramite un bastoncino di cotone che ne verrà intriso, sulla zona interessata. Ottimo anche è per la rimozione di una scheggia di legno, applicandolo sul punto incriminato.
Fantastico è anche aggiunto ad uno shampoo poco prima del momento del lavaggio, oppure anche acquistandolo sottoforma di olio in un negozio specifico, cosa che forse molti non anno, contribuirà di molto in tale maniera per quel che riguarda la crescita dei capelli. Magnifico anche se applicato nella stessa maniera alle unghie dei piedi per rimuovere in men che non si dica il giallo che è antiestetico.
Gli ultimi accorgimenti
Abbinando invece insieme aglio e miele si può creare un eccellente rimedio contro la forfora. Andranno schiacciati circa sei spicchi d’aglio e lasciati riposare per 10 minuti, quindi bisogna aggiungere tre cucchiaini di miele e applicare la maschera così ottenuta ai capelli. Lasciare agire il tutto per circa 10 minuti, quindi risciacquare poi con l’ausilio di uno shampoo antiforfora.
Infine, altre cose a cui in molti non hanno pensato, semplicemente tagliando il bulbo e strofinandolo sulla zona interessata, è un ottimo rimedio anche per quel che riguarda l’acne sui nostri visi o per sbrinare dal ghiaccio i parabrezza delle nostre automobili. Questi sono solo alcuni degli accorgimenti per utilizzare l’aglio al di fuori delle nostre cucine. Ergo, ora lo amerete ancora di più.