Bottiglie d’olio, il trucco rapidissimo per pulirle: questo autunno non devi comprarle nuove
Un metodo semplicissimo e molto veloce per pulire al meglio le bottiglie dell’olio d’oliva. Da copiare!
L’olio extravergine d’oliva possiamo dire che sia uno dei condimenti must della nostra cucina. Esso è ottimo, e lo è in primis se di buona qualità, al fine soprattutto di condire una buona insalata di verdure e darle sapore, rendendola particolarmente gustosa. Il suo uso in cucina è richiesto al punto che valenti imprenditori del settore agricolo ne hanno messo in piedi delle produzioni su larga scala.
Inoltre, quando ci si trova vicini alla stagione appunto della spremitura delle olive, vengono anche indette della sagre con annessa degustazione di olio e patè di olive attraverso le bruschette. Il prodotto viene poi ovviamente venduto al dettaglio nella apposite latte o bottiglie di vetro.
L’olio d’oliva inoltre non è buono solo per verdure o insalate, ma può tornare ottimo anche primi o secondi. Infatti oltre a ungere i tegami in cui vengono cotti o rosolati, viene anche sempre usato in qualità di condimento. Capita infatti spesso di aggiungere un filo d’olio, per il fine appena descritto a un piatto di pastasciutta, di passato di verdura o su di una bistecca.
La vendita in bottiglie
Per un fattore puramente qualitativo inoltre, l’olio d’oliva, sia che lo acquistiamo al supermercato che in un frantoio, viene in genere venduto all’interno di bottiglie di vetro. Alcune di questo poi possono anche essere riutilizzate non per forza per inserire questa prelibatezza, ma anche altri prodotti liquidi.
Se per esempio siamo avvezzi ad andare ad acquistare il nostro olio, per così dire, a peso, in un frantoio specializzato in vendita al dettaglio e riutilizziamo la stessa bottiglia, essa, anche se ha contenuto sempre lo stesso liquido, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti legati all’igiene, dovrà pertanto essere lavata. In che modo?
Come lavare e igienizzare le bottiglie
L’olio d’oliva, e questo non è pertanto mistero alcuno, lascia ovviamente sempre una sorta di patina d’unto. Ed è questa che pare sia difficile da eliminare anche attraverso continui e ripetuti lavaggi. La risposta al nostro dilemma in tale direzione può tuttavia risiedere in un solo e particolare prodotto.
Esso è il sapone di Marsiglia. Per funzionare e sgrassare come si deve la bottiglia, dovrà essere ridotto a scaglie e inserito in essa dopo l’esaurimento del prodotto che era in esso contenuto, quindi l’olio, e aggiungere a questo punto dell’acqua ben calda. Lasciare agire per almeno 6 ore poi sciacquare. Le nostre bottiglie saranno poi come nuove.