Maionese, il trucco per non farla impazzire: e se aggiungi questo ingrediente diventa gialla
Questo è il trucco che ancora non conoscevi per riuscire a non far impazzire la maionese. Inoltre se aggiungi questo ingrediente scoprirai che diventa ancora più gialla.
La maionese è una delle salse più utilizzate e più apprezzate all’interno di ogni cucina. Lei insieme al ketchup è sicuramente la regina delle serate gustose e goduriose. Sembra un alimento così semplice, ma in grado di avvolgere il palato ed offrire una sorta di sensazione di benessere in un abbraccio alle papille gustative.
In effetti la maionese può essere utilizzata per infinite preparazioni. Ottima per condire le insalate di riso, per arricchire hamburger e hot dog, è l’ingrediente indispensabile per la preparazione del vitello tonnato, c’è chi poi non manca di metterla anche sulla pizza, completandola con dei gamberetti freschi o del tonno. Insomma, la maionese non dovrebbe proprio mai mancare nelle nostre case.
Ma se per caso non ci si accorgesse che è terminata, resta sempre la possibilità di prepararla in casa. La ricetta è molto semplice e utilizzando dei piccolissimi trucchetti sarà possibile, non farla impazzire e vederla diventare completamente gialla.
Quale sarà il segreto per non far impazzire la maionese? In realtà serve solo un po’ di attenzione, non è così difficile come a volte si pensa. Quindi carta e penna, proviamo a preparare la nostra maionese home made, molto più gustosa e salutare.
Maionese fatta in casa, il segreto è negli ingredienti
Il segreto per poter ottenere una buona maionese sono gli ingredienti che verranno utilizzati per la sua preparazione. Ti consigliamo di scegliere sempre prodotti di elevata qualità, questo è l’unico modo che hai per poter avere una maionese veramente buonissima. Cosa occorre? Delle uova fresche, l’olio, che dovrebbe essere rigorosamente extravergine di oliva se si vuole un gusto più deciso, di semi di girasole se si vuole una maionese più delicata, succo di limone, aceto bianco e sale.
Il primissimo accorgimento da avere, per evitare che la maionese impazzisca è quello di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Anche le uova, sarebbe opportuno tirarle fuori dal frigo almeno un paio d’ore prima di dover preparare la maionese.
Il trucco per non farla impazzire
La preparazione della maionese è un procedimento estremamente delicato, a cui occorre prestare non poca attenzione. Se si nota che gli ingredienti si separano o che si creano dei grumi, allora la maionese è proprio impazzita. Per evitare questo occorre bilanciare bene gli ingredienti e soprattutto non esagerare con la parte liquida. Si dovrebbe quindi procedere aggiungendo l’olio a filo, alternandolo poi con il succo di limone.
Altrettanto importante è che gli ingredienti vengano uniti tra loro utilizzando una frusta elettrica da mantenere sempre alla stessa potenza. Infine, se desideri una maionese veramente gialla, ti consigliamo di aggiungere un pizzico di senape.