Tè verde, il trucco dei giapponesi per berlo a litri senza problemi di insonnia I Fallo per la tua salute
Il tè verde è molto buono per i grandi amanti, soprattutto per coloro che ne apprezzano in modo particolare la cultura. Come poterne bere a sazietà senza rischiare l’insonnia?
Molti di noi sono avvezzi al classico rituale britannico del tè delle 5, sebbene in quel caso si parli di una qualità particolare, che è ben diversa rispetto a quella giapponese di tè verde, che è ugualmente stimato e pregiato. Con il tè verde inoltre si possono anche creare degli ottimi dolci, tra cui il famoso gelato.
In genere va consumato senza zucchero e ce ne sono anche in questo caso di diverse qualità, che sono di facile reperimento nei supermercati, oltre che nelle varie erboristerie. Molti tuttavia hanno iniziato a conoscerlo e ad apprezzarlo al massimo grado sorseggiandolo durante le scorpacciate di sushi, ai ristoranti giapponesi che pullulano ovunque.
Questa bevanda, che si può gustare ad onore del vero, sia calda che fredda, per donarci i suoi massimi benefici, deve essere creata a infuso. Non confondiamola infatti con quella che troviamo già pronta in bottiglia o in lattina, e che altro non è che un bibita zuccherata. E pertanto non è poi da vedersi come un toccasana.
Quanto e quando va bevuto
Tra l’altro gli esperti ci consigliano caldamente di sorseggiare ogni giorno, salvo diversa prescrizione medica, tre tazze di tè verde, possibilmente Matcha, che è il migliore, se vogliamo mantenerci belli in linea. Difatti il tè verde è fantastico per tenere attivo e veloce il metabolismo.
A volte infatti, complice la vita sedentaria o l’arrivo della temuta menopausa, diventa piuttosto lento. Ovviamente non bisogna mai e poi mai eccedere con il suo consumo. Non per nulla vale sempre il famoso e alquanto veritiero detto che il troppo storpia, e quando si parla di alimentazione lo dobbiamo sempre tenere a mente per il bene nostro e della nostra salute in generale.
La qualità più indicata
Tuttavia il consiglio è quello di non berlo mai e poi mai dopo le 18, dal momento che parliamo sempre di tè e che pertanto contiene teina, che è un grandissimo eccitante, proprio come la caffeina contenuta nel caffè. Pertanto se vogliamo gustarlo dopo quell’ora sarebbe d’uopo optare per un deteinato.
Per quanto concerne quello verde non è sempre facilissimo reperirlo. Vi riveliamo che esiste anche una tipologia molto particolare di tè verde che, già di per sé contiene meno teina rispetto gli altri te e che possiamo bere con più tranquillità, senza avere il timore di andare incontro a una notte insonne. Parliamo del Kukicha che è anche squisito come il Matcha.