Cipolle, lo chef stella Michelin ti spiega come tagliarle I Il trucco ti cambierà la vita
Le cipolle sono ancora oggi un ortaggio molto consumato e utilizzato per i soffritti, Ma come affettarle correttamente?
Cipolle, ancora oggi sia dal fruttivendolo che al supermercato vengono molto acquistate, in quanto costituiscono per così dire l’ortaggio insaporitore per eccellenza. Infatti se osserviamo bene sono praticamente onnipresenti quando si tratta di cucinare un primo piatto della nostra tradizionale cucina.
Non per nulla quando si tratta di creare un gustoso soffritto, la cipolla affettata, che sia essa bianca o rossa di Tropea, la troviamo sempre. Anzi è proprio da lì possiamo dire che parte tutto, con lo sbucciare e affettare una cipolla, da far poi ben appassire nell’0lio. Non solo così si renderà croccante e gustosa, ma darà anche un gran sapore.
Le cipolle inoltre sono ottime anche se si tratta di cucinare altre pietanze degne di nota, quali ad esempio la zuppa di cipolle alla francese, che la vede come protagonista assoluta, oppure anche in gustosi anelli fritti, sfruttando al massimo appunto gli anelli che otterremo affettandola quando ci sarà appunto la suddivisione degli strati.
Cipolla, un must quando si tratta del soffritto
Come già accennato, parliamo di un ortaggio che non può e non deve mai mancare se parliamo di un buon soffritto, soprattutto se il nostro intento è anche quello di mettere in tavola un buon ragù di carne. La cipolla qui appunto non sarà da sola nella base del sugo, ma verrà unita anche a pezzetti di carote e sedano.
Un quesito che per molti può essere ancora privo di risposta tuttavia sta nella modalità corretta di affettare una cipolla. La risposta a tale domanda ci è stata gentilmente fornita da un utente di Tik Tok, il suo nome è Tom Carroll e possiamo dire di essere in presenza di un autentico esperto in materia.
Come affettare la cipolla correttamente
Il tiktoker ha messo in pratica il suo consiglio in un video, disponibile sulla piattaforma, che vede come affettare in poche mosse una cipolla rossa. Per prima cosa va divisa in quarti e successivamente va separato ogni singolo strato con il semplice ausilio della proprie mani. Ora non bisognerà fare altro che appiattire i lembi ottenuti dalla stratificazione.
Adesso saranno pronti per essere comodamente lavorati a coltello. Potremo quindi ora affettarli comodamente fino a ridurli in quadratini, che saranno ottimi per essere rosolati in padella con l’olio. Verranno tostati e croccanti alla perfezione e pronti per il nostro soffritto in men che non si dica.