Lavandino intasato: prendi questi ingredienti dalla cucina I Mescolali ed è meglio dello sturalavandini
Il lavandino, sembrerà incredibile ma può essere facilmente sturato con un semplice ingredienti che possediamo nelle nostre cucine. Vediamo insieme come.
Il lavandino è un utensile, così lo possiamo definire, che è presente in tutte le nostre cucine. Lo utilizziamo solitamente per lavare o sciacquare stoviglie dopo che essere sono state usate per mangiare e risultano pertanto sporche di cibi o bevande. Il problema è rappresentato dallo sporco che può otturare il condotto.
In effetti ora come ora il problema può essere più raro, dal momento che tutti i lavandini moderni vengono dotati di una sorta di tappo, da porre sul buco dello scarico. Quest’ultimo farà sì che passi solo l’acqua utilizzata per il lavaggio delle stoviglie, trattenendo lui stesso lo sporco che è stato raschiato via da esse.
Ad ogni modo possono essere molte le problematiche che si possono presentar e nessuna tipologia di lavandino alla lunga risulta immune dell’otturazione. In quel caso la faccenda si fa molto seria. Quello che in molti ora vogliono appunto sapere è in che maniera sia possibile correre ai ripari al fine di porre rimedio.
Il problema del lavandino intasato
La prima problematica in cui possiamo incorrere in questo caso è esattamente il fatto che la vasca, ovvero quella sorta di contenitore destinato a raccogliere l’acqua del rubinetto, a seconda dell’uso che intendiamo farne, si riempie di acqua stagnante che alla lunga diventa sporca e decisamente puzzolente.
Esistono tuttavia diversi modi per liberare il lavandino. Il più classico è quello di adoperare l’apposito utensile, chiamato per l’appunto sturalavandino. Ma se vogliamo fare più alla svelta e non dover incorrere in spiacevoli conseguenze, come un getto di acqua sporca, causato dall’operazione di risucchio dell’utensile nominato, ci possiamo avvalere di semplici “sostanze”.
Sale e aceto, la manna dal cielo
Non si tratta affatto di detersivi chimici, che alla lunga possono anche corrodere le tubature, causando conseguenze ancora ben peggiori, ma appunto di un paio di alimenti o meglio condimenti che tutti noi possediamo normalmente nelle nostre case, soprattutto nelle cucine. Parliamo del sale e dell’aceto.
Questi due andranno uniti in una ciotola e mescolati per bene fino alla formazione di un composto omogeneo, o, per dirla meglio, di una soluzione liscia. Non dovremo fare altro che versarla nello scarico e lasciarla agire fino a quando non udremo il classico gorgoglio delle tubature che si sgorgano. Allora il gioco sarà fatto e il problema bello che risolto!