Polpo lesso, il segreto per farlo morbido: sarà il più buono che hai mangiato finora
Come poter cuocere il polpo al meglio al fine che non risulti scotto o troppo gommoso?
Il polpo è un mollusco marino molto amato nella nostra cucina. Infatti lo troviamo spesso presente in numerose ricette a base di pesce. Una delle più note è indubbiamente quella dello squisito polpo alle patate, altrimenti detta anche insalata di polpo,. Tuttavia lui è pure super presente in quella che noi comunemente chiamiamo insalata di mare.
Una cosa che tuttavia può risultare particolarmente difficile, per quel che concerne il polpo, è la giusta cottura. Essendo un invertebrato, quest’ultima può essere una cosa ostica, dal momento che, come spesso accade, possa dare un’impressione sbagliata alla vista. Difatti potrebbe sembrare all’occhio cotto quando magari non lo è, perlomeno non al 100%.
Il polpo, anche se per la verità viene poco usato in tal frangente, può essere decisamente squisito pure in alcuni primi a base di pasta, se opportunamente cotto e sezionato. Alla stessa maniera lo troviamo alcune volte presente su una tipologia di pizza, a ovvero a quella al gusto frutti di mare, insieme ad altro pesce.
Il polpo e la sua cottura
Un’insalata di polpo in particolare possiamo dire che sia eccellente se gustata in un ristorante sulla spiaggia, dopo una mattinata di sole e tanti bei bagni, magari in un periodo a ridosso di Ferragosto. Tutto il cosiddetto sapore del mare in una semplice ma, al contempo, gustosa portata, per tutti gli amanti delle scorpacciate ittiche, potremmo di certo dire se assaggeremo questo piatto.
Non è da nascondere che il polpo può anche essere molto amato dai bambini. Tornando alla cottura, qui si possono nascondere tutte le insidie che abbiamo appena citato. Dunque come fare per evitare cattive sorprese in tale direzione? Con tutta una serie di piccolissimi accorgimenti, prima e durante la preparazione. Siete pronti a prendere nota?
Ecco come fare tutto al meglio
Per primissima cosa accertarsi della freschezza del prodotto. Un polpo fresco dunque sarà ben più difficile che non si cuocia bene o che risulti gommoso. Il rapporto con il peso sarà fondamentale anche da questo punto di vista e andrà tenuto ben sotto controllo. Per esempio 500 g di polpo necessitano di 20 minuti. Nel caso il peso sia maggiore o minore, andrà regolata di conseguenza la tempistica.
Importantissimo sarà anche congelare per bene il nostro polpo prima di cuocerlo. Essendo in esso presente molta acqua, sarà bene che quest’ ultima appunto si congeli al fine di evitare un rigonfiamento. Una volta cotto, il mollusco andrà fatto raffreddare nella propria acqua di cottura prima di essere scolato. Verificare infine il grado ottimale di cottura tramite uno stecchino.