Vino, se ti manca il cavatappi niente panico: il trucco per fare senza I Non rovini il tappo di sughero
Se non hai il cavatappi non c’è motivo di andare nel panico, ci sono altri metodi molto efficaci per aprire il vino e gustarlo senza rovinare il sughero.
Cosa c’è di meglio di un calice di vino per iniziare una serata romantica o per rilassarsi mentre si legge un bel libro sul divano poco prima di cena. Il vino per noi italiani è molto più che una semplice bevanda, per noi è un vero simbolo di convivialità, di una serata tra amici, una cena romantica e perchè no? Anche una serata in solitaria.
Ma poniamo il caso tu organizzi una cena tra amici e qualcuno di loro (credici è un classico), porta una bottiglia di vino, ma indovina? Non trovi il cavatappi. molto più comune di quello che si possa credere. Cosa fare in queste occasioni?
Innanzitutto, a meno che non si tratti di una bollicine, metti giù la sciabola che rischi di farti male. In realtà ci sono una serie di oggetti di utilizzo comune che ti possono essere di grande aiuto. Ci viene in mente la chiave, ma anche la scarpa e il mestolo di legno. Tutti metodi che sembrano essere molto efficaci.
Ovviamente dovrai decidere quale utilizzate a seconda di ciò che hai disponibile a casa, ma siamo certi che uno di questi oggetti sicuramente non può mancare. Di seguito ti spieghiamo i trucchi e come utilizzarli in maniera efficace.
Aprire una bottiglia di vino senza cavatappi, ma prima scegliamo quella giusta
Ogni serata richiede una bottiglia di vino che sia speciale, che si addica perfettamente all’occasione. Una bottiglia di vino, insieme ai cioccolatini, è uno dei regali più apprezzati in qualsiasi occasione. Una bottiglia di vino è perfetta se si va a cena da degli amici, ma la si può regalare anche in occasioni speciali, come per le festività. Invece per regalarla in occasione di un compleanno, sarebbe meglio conoscere i gusti di chi deve ricevere il regalo.
Per un aperitivo consigliamo un vino frizzante o comunque un buon spumante, magari prodotto in Italia. Invece per una cena informale va benissimo sia un rosso che un bianco. Gli esperti consigliano sempre di restare nella regione di appartenenza, per non sbagliare. Le bollicine, invece, sono indispensabili per una serata romantica.
I metodi più efficaci per aprire una bottiglia senza cavatappi
3 i metodi selezionati che sembrano essere i più efficaci. Si può ad esempio utilizzare una chiave esattamente come si farebbe con un cavatappi. Verto ci vorranno mani forti per estrarre la chiave e quindi il tappo. Ottimo il metodo della scarpa, anche se sembra da film è molto efficace. Si inserisce la bottiglia nella scarpa nella zona del tallone e poi si batte il tacco della scarpa al muro fino a far uscire il tappo.
Infine, è anche possibile utilizzare un mestolo di legno. Mettere il manico sul tappo e dare delle vigorose botte per spingere il tappo verso l’interno della bottiglia stessa.