Besciamella, il segreto delle nonne emiliane per farla perfetta I Risolve tutti i problemi più frequenti
La besciamella è una crema molto usata e molto importante nella nostra cucina e non solo. Ecco come prepararla al meglio.
Attenzione, la besciamella, se decidiamo di non comperarla già pronta ma di farcela noi stessi in casa nostra, se non esce proprio perfetta, può essere in grado di compromettere e pure gravemente la qualità del piatto o dei piatti che andremo a cucinare. Quest’ultima infatti possiamo dire che sia la regina indiscussa di diverse pietanze al forno.
Il primo esempio che possiamo citare è, detto correttamente, il pasticcio di lasagne al forno. Si parla a appunto di pasticcio, che è la connotazione precisa che assume un primo cucinato per l’appunto al forno, in presenza della besciamella, dato che nella lasagna tradizionale quest’ultima, ovvero la mitica besciamella, stando ad alcune testimonianze, non ci andrebbe.
Inoltre possiamo trovarla praticamente onnipresente in qualunque tipo di pasta al forno, sia essa in presenza di un ragù di carne oppure vegetariana. Quest’ultimo aspetto inoltre va sempre a discrezione del consumatore. Tuttavia riuscire a fare una besciamella perfetta spesso può rivelarsi assai complicato.
La besciamella e la sua importanza
Gli ingredienti che la compongono sono burro, latte, farina, sale e noce moscata.. Aggiungiamo che la sua preparazione può essere molto facile e che può avvenire in tutta tranquillità nelle cucine delle nostre dimore se prestiamo molta attenzione quando la mettiamo in atto.
Tuttavia, come fino ad ora detto, questa salsa deve risultare perfettamente cremosa e omogenea, altrimenti altissimo è il rischio che si vanifichi tutto il lavoro. Un modo dunque per dare vita alla besciamella perfetta è di prestare la giusta attenzione al dosaggio degli ingredienti. Vediamo in che modo.
Errori da non commettere
Prima di tutto la ricetta va seguita in maniera estremamente scrupolosa. Nessun ingrediente va dunque tralasciato. In media per 1 l di latte vanno 100 g di burro per 100 di farina, quindi è bene essere molto precisi con il dosaggio. Il latte inoltre va aggiunto molto velocemente e tutto quanto in una sola volta.
La cottura della besciamella sul fornello dovrà essere lenta e dolce, senza eccedere con la fiamma troppo alta. La mescolazione dovrà essere continua e mai intervallata. Ergo, non smettere mai e poi mai di mescolare durante il processo di cottura, che dovrà avvenire in maniera veloce ed energica, possibilmente con una frusta. Al momento poi che dovremo farla raffreddare, coprirla sempre.