Forno, l’errore più comune che fai quando cucini le torte I Le rovini per un dettaglio
Preparare una torta in vista di una golosa merenda e poi trovarla sgonfia o, per dirla meglio, implosa su se stessa è una sconfitta su tutta la linea. Da che cosa è causato tale errore?
Una domenica pomeriggio decidiamo di metterci ai fornelli per sfornare una golosa torta, specialmente ora che siamo nella stagione fredda, dopo la lunga estate che le ha finalmente lasciato il passo. Tutti gli ingredienti sono fortunatamente in dispensa e noi non dobbiamo fare altro che metterci al lavoro.
Dopo una lunga impastata finalmente arriva il momento in cui possiamo informarla e lasciar fare il lavoro finale al nostro elettrodomestico. Questo però rappresenta il momento più delicato. Nonostante tutto non possiamo fare a meno di dare una sbirciata al nostro capolavoro, che pian piano prende forma.
Al momento della sfornata però ecco che sopraggiunge la triste e amara sorpresa: la nostra torta si è completamente sgonfiata! Dove abbiamo sbagliato? Gli errori che possiamo aver commesso in questa direzione sono molteplici e possono anche volendo essersi tristemente sommati tutti assieme.
Torta sgonfiata, quali sono le cause possibili?
Nel 90% dei casi il nostro dolce potremo comunque consumarlo, sebbene non possieda proprio l’aspetto invitante che ci eravamo immaginati all’inizio, salvo che non sia venuto proprio una cosa improponibile, che allora saremo costretti a gettare via. Ad ogni modo ci sono diversi particolari a cui sarà bene prestare attenzione.
Preparare un dolce è una vera e propria arte e in quanto tale nulla va trascurato durante il suo processo, sebbene una grande importanza possa averla anche il forno in questo caso. Nulla vieta che parte della responsabilità della malriuscita sia dovuta anche all’ elettrodomestico stesso, per tutta una serie di motivi.
Le cause della malriuscita
La più comune, anzi per dirla proprio terra a terra, un classico, è quella di aver aperto il forno troppo presto, durante il processo di cottura. Se la lievitazione non è terminata il risultato sarà quanto temuto. Un altra possibile causa potrebbe essere rappresentata proprio da un forno eccessivamente potente o mal calibrato sulla temperatura.
Ultime due possibilità che possono influire sulla malriuscita del nostro dolce, sono innanzitutto avere mal calibrato gli ingredienti o di non averli dosati correttamente. Ad ogni modo quando si parla del forno è sempre bene possedere una conoscenza approfondita al riguardo e soprattutto delle temperature di cottura, in base ai diversi alimenti. Teniamolo sempre molto bene a mente!