Gnocchi di patate, con questo trucco hanno la consistenza giusta I Non si spappolano e non si attaccano
Come creare dei gnocchi di patate perfetti con la giusta consistenza? Con un trucco semplicissimo.
Gli gnocchi di patate, soprattutto se conditi con salsa di pomodoro, sono un primo piatto assolutamente squisito e che è capace di farti dimenticare ogni malumore. Specialmente se quest’ ultimi sono fatti in casa con le nostre stesse mani, conservando quel retrogusto leggermente dolce, che è a dir poco speciale, il successo è garantito al limone.
Alcuni di noi da piccoli, e siamo sicuri che ce ne sono parecchi, avranno aiutato le loro nonne nella preparazione dei gnocchi di patate e avranno avuto modo sicuramente di carpirne parecchi segreti, anche molto accattivanti, su come realizzarli nella maniera migliore. Il punto focale di questo delizioso primo rimane sempre uno in particolare. Parliamo della consistenza.
Al momento della cottura è assolutamente d’uopo che non si devono sfaldare. Se ciò accade si vanifica tutto quanto il lavoro. Sicuramente molta importanza ce l’ha la maniera in cui sono stati impastati e preparati alla cottura. Perché questo non accada è importantissimo seguire dei semplici trucchetti. Siete pronti a scoprirli?
Gnocchi di patate, come no farli sfaldare
Sicuramente più esperienza si accumula nel tempo, più è facile diventare bravi poi nella loro realizzazione. Esistono tuttavia delle piccole dritte che è bene seguire al fine di svolgere un lavoro degno di nota in questa direzione. Una grande rilevanza ce l’ha sicuramente la materia prima, in questo caso le patate.
Bisogna saper scegliere le patate giuste e sicuramente le migliori sono quelle di pasta bianca, che sono molto farinose e ricche di amido. Meglio ancora è optare per quelle che appaiono leggermente più invecchiate, dal momento che saranno particolarmente asciutte e pertanto non rilasceranno liquidi, che possono compromettere e pure di molto la struttura dello gnocco.
Altri accorgimenti
Altra dritta da seguire scrupolosamente è quella di cuocerle con la buccia. In questa maniera la polpa della patata non assorbirà troppa acqua e di conseguenza non necessiterà di eccessiva farina per l’impasto. Inoltre sarà necessario lavorarle finché saranno calde, ma al tempo stesso non metterci la farina finché il calore non sarà sceso.
Gli ultimi accorgimenti da seguire per ottenere degli gnocchi degni di nota sono quelli di, non lavorare eccessivamente l’impasto, non mettere uova e non farli riposare in frigorifero. Inoltre non dovranno essere cucinati e mangiati subitaneamente, quindi cucinati in quantità giuste per i commensali presenti. Infine mai e poi mai, cuocerli tutti insieme.