Limoni, non ci credi ma hai sempre sbagliato a tagliarli I Sprechi un’enorme quantità di succo
Tagliare il limone è una cosa che al giorno d’oggi viene ancora molto sottovalutata. Come va fatta correttamente questa operazione?
Il limone è un agrume, nonché un frutto, che può essere utilizzato un’assoluta infinità di modi per dare sapore alle nostre ricette. Esso è ottimo sia se si tratta sia di quelle salate che dolci. Infatti lo possiamo trovare come condimento base in entrambi i casi. Un esempio per quanto riguarda i primi piatti è costituito dai tanto amati tagliolini al limone.
Se parliamo invece di secondi può essere ottimo sia per la carne che per il pesce, soprattutto se siamo in presenza di una grigliata. In questi casi dobbiamo spremere il suo succo al fine di creare una marinatura con olio, sale ed eventualmente prezzemolo, che è ottimo per entrambe le tipologie di alimenti.
Spostandoci infine sui dolciumi lo possiamo trovare come sorbetto, ideale come dessert digestivo dopo un lauto pasto. Inoltre con il suo succo si possono creare mille deliziose torte, sia caserecce che le più raffinate cheesecake, che oggi vanno molto per la maggiore. E poi con il limone possiamo dare vita a un fantastico gelato.
Il limone, evergreeen in cucina e non solo
Inoltre il limone, se tagliato e messo così com’è in frigorifero, può contribuire a eliminare dei cattivi odori. Il suo succo è anche ottimo se utilizzato, integrato con appositi detergenti, per quel che riguarda la pulizia della nostra casa. Non per nulla esistono tantissimi sgrassatori a base proprio di questo speciale agrume.
Una cosa che forse in molti non sanno è che appunto suddetto frutto, al fine di poter garantire il 100% del suo contenuto al consumatore, dunque che non ne vada sprecata neppure una goccia, necessita di essere tagliato in una maniera alquanto particolare. Questo è fondamentale soprattutto se si tratta di ricavare il suo succo.
Tagliare correttamente il limone
Tantissimi di noi infatti cosa fanno? Tagliano il frutto semplicemente a metà e poi lo spremono con tutte le loro forze, oppure servendosi di uno spremiagrumi, qualora il nostro intento sia ad esempio quello di creare con acqua fresca una buona limonata da sorseggiare in una giornata calda e afosa in estate.
La corretta strategia sarebbe invece quella di dividere sì il limone a metà, ma successivamente di tagliarlo in tre parti, in modo tale da ottenere degli spicchi. In questo modo i lembi che otterremo saranno molto più ergonomici dal punto di vista del loro utilizzo e renderanno sicuramente molto più a livello di succo e sostanza.