Patate al forno, il trucco per non farle attaccare al forno e annerirle I Diventano tossiche
Come fare in modo che le patate al forno quando le cuociamo non si attacchino alla teglia. Rischio di tossicità.
Le patate al forno è innegabile dire che sono un contorno molto amato, che è anche in grado di sposarsi alla perfezione con una quantità impressionante di secondi piatti, siano essi sia di carne che di pesce. Tra l’altro sono molto amate anche dai piccini, che spesso per loro costituiscono, come si suol dire, una sorta di richiamo per farli venire a tavola.
Sono ottime per esempio per accompagnare una cotoletta di pollo/tacchino/vitello/maiale alla milanese, con o senza osso, al posto delle patatine fritte, se non si vuole eccedere con la frittura. Inoltre sono eccellenti sicuramente se siamo in presenza di un arrosto, dal momento che andranno, per così dire, a costituire il letto di cottura, su cui l’arrosto di carne verrà adagiato prima di infornarlo.
Anche per alcuni piatti di pesce possiamo dire che saranno assolutamente eccellenti, se per esempio si parla di un’orata cotta al forno con determinati aromi e spezie. Ad ogni modo capita di tanto in tanto che le patate al forno debbano essere cotte in maniera autonoma, ovvero tramite un’apposita pirofila a loro riservata per la cottura. Qui si rischia un grave inconveniente.
Il rischio che le patate si attacchino
Capita infatti spesso che alcune patate finiscano per incollarsi, magari ai lati della pirofila al momento della loro cottura in forno. Il che potrebbe risultare molto pericoloso, dal momento che pare che le patate eccessivamente cotte, per non dire proprio sbruciacchiate, sprigionino sostanze tossiche.
Per evitare che questo accada è dunque necessario seguire alcuni importantissimi accorgimenti, prima e durante la cottura di esse, se abbiamo optato per porle in una pirofila da forno a loro riservata. Ecco come muoversi e che cosa fare al fine di evitare questo sconveniente e pericoloso inconveniente.
Accorgimenti da seguire
La prima cosa che dovremo necessariamente fare sarà scegliere le patate adatte. Al supermercato già ne vengono elencate le qualità, pertanto scegliamo quelle povere di amido. Prima di cuocerle al forno dovremo anche metterle in ammollo per circa 40 minuti in una ciotola con acqua rigorosamente fredda.
Dovranno poi essere disposte nella pirofila senza essere ammassate. Quest’ultimo è per la verità un errore molto comune e anche molto pericoloso, dal momento che se vengono ammassate si cuoceranno solo quelle sopra. Inoltre mai metterle direttamente nella pirofila ma ungerla prima molto bene con olio, burro e magari uno spuzzo di vino bianco. Infine, mai lasciarle nel forno acceso se pronte.